Brrrr

Arriva l’autunno, a Cairo si accende il riscaldamento e si puliscono i corsi d’acqua

Cairo Montenotte centro

Cairo Montenotte. Visto il repentino abbassamento delle temperature registratosi negli ultimi giorni, il sindaco di Cairo Fulvio Briano ha emesso questa mattina un’ordinanza con la quale autorizza l’accensione anticipata degli impianti termici sul territorio comunale per un massimo di sette ore giornaliere, anche frazionate.

“Da oggi è dunque permesso accendere il riscaldamento nelle proprie abitazioni – annunciano dal Comune – in deroga ai tempi disposti dalla normativa vigente, evidentemente non troppo compatibili con le condizioni climatiche della nostra zona”. La decisione di accendere anticipatamente il riscaldamento è stata presa anche dal Comune di Altare: si autorizza l’accensione degli impianti di riscaldamento per un tempo massimo di 6 ore giornaliere in deroga alla prevista accensione al al 15 ottobre di ogni anno.

E sempre per prepararsi al meglio all’autunno ormai alle porte, a Cairo Montenotte è stata emessa un’ordinanza che impone a tutti i proprietari o possessori dei fondi prospicienti i corsi d’acqua di “provvedere alla rimozione del materiale abbandonato ed alla messa in pristino dello stato dei luoghi, nonché alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli alvei e delle sponde, mediante lo sfalcio della vegetazione spontanea, degli arbusti e delle piante che possano recare pregiudizio al libero deflusso delle acque, provvedendo all’allontanamento dall’alveo dei relativi materiali di risulta (ramaglie, canne, fogliame, rovi, ecc.) che dovranno essere smaltiti e/o recuperati secondo quanto previsto dalla legge”.

Gli interventi dovranno essere svolti conformemente alle disposizioni in materia di tutela della fauna ittica e del sistema acquatico, nonchè al “Regolamento per la tutela dell’idrofauna e il ripristino delle popolazioni ittiche”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.