Protezione civile

Allerta meteo: a Savona protocolli operativi per le scuole, ok per gli asili nido

Isabella Sorgini

Savona. A seguito del nuovo sistema di allertamento e delle linee guida per la Protezione Civile, il Comune di Savona ha apportato modifiche al Piano Comunale stabilendo, tra l’altro, di proporre un apposito protocollo operativo da valutare con i responsabili di ciascuna struttura per definire la procedura generale e speciale da seguire in caso di allerta.

E’ stato, così, predisposto congiuntamente dal Settore Politiche Sociali ed Educative e dal Corpo della Polizia Locale – Servizio Gestione Emergenze di protezione Civile – un protocollo operativo specifico per tutti gli asili nido comunali, in cui vengono codificate le modalità di gestione delle situazioni a seguito dell’indizione dello stato di allerta meteo da parte degli organi competenti.

Le procedure sono state formalizzate in maniera schematica: accanto a regole a valenza generale, quale il sistema di “catena telefonica” che permette all’avviso di allerta di giungere sia agli operatori degli asili nido sia alle famiglie, è stata introdotta una specifica differenziazione a livello procedurale per gli asili nido “Piramidi” di Corso Mazzini e “Aquilone” di via Crispi le cui strutture sono situate in area “inondabile”.

Una novità importante, introdotta con il protocollo operativo, è costituita dall’informativa, attraverso messaggi SMS inviati ai genitori di tutti i bambini frequentanti i nidi, circa la chiusura della struttura; il messaggio partirà dal Servizio Asili Nido o, qualora l’avviso venga diffuso in orario di chiusura degli uffici, dal Comando di Polizia Municipale che dispone di un elenco completo dei bambini iscritti.

Un’altra novità di rilievo è nata dalla volontà dell’amministrazione di garantire il maggior livello di sicurezza e di responsabilizzazione tra il proprio personale dei nidi comunali; è stato, pertanto, deciso, alla luce delle modifiche introdotte al sistema di allertamento, di realizzare iniziative di formazione per il personale dipendente in servizio presso gli asili nido con invito a partecipare rivolto alle famiglie di tutti i bambini frequentanti.

Le prime due giornate sono in calendario nei giorni 19 e 21 ottobre, alle ore 17:00, presso il Comando della Polizia Municipale di Savona, in collaborazione con la Polizia Locale e gli organi di Protezione Civile convenzionati con il Comune; verranno a breve stabilite le date delle giornate formative presso le altre strutture.

Dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Isabella Sorgini: “Con gli incontri e la campagna informativa, l’amministrazione intende promuovere la costruzione di una cittadinanza consapevole e responsabile, in grado di essere pronta ad affrontare le diverse situazioni di allerta meteo. Cominciamo coinvolgendo gli operatori dei nidi comunali e le famiglie dei 216 bambini iscritti, per poi coinvolgere le associazioni e, via via, fasce sempre più ampie di popolazione. E’ inoltre in corso l’elaborazione del nuovo protocollo operativo per gli istituti comprensivi e, successivamente, si procederà con il protocollo per le scuole superiori”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.