Sanità

Alleanza Liguria-Lombardia, primo passo: siglato l’accordo su pediatria video

Viale: "Orgogliosa di poter esportare le eccellenze liguri anche in altre regioni"

Liguria. E’ stato siglato questa mattina a Palazzo Lombardia l’accordo di collaborazione sulla sanità pediatrica tra l’ospedale Gaslini di Genova e l’ospedale Buzzi di Milano dai direttori generali dei due Istituti, Paolo Petralia per il Gaslini e Fulvio Odinolfi per il Buzzi, alla presenza della vicepresidente e assessore regionale alla Salute della Liguria Sonia Viale e del governatore e assessore alla Sanità della Regione Lombardia Roberto Maroni e del presidente del Gaslini Pietro Pongiglione.

L’accordo di oggi fa seguito all’intesa sulla sanità siglata tra il Governatore della Liguria Toti e della Lombardia Maroni a settembre ed è il primo accordo tecnico attuato dai direttori generali delle due strutture e dei dipartimenti regionali della sanità Francesco Quaglia (Liguria) e Walter Bergamaschi (Lombardia). “Sono molto orgogliosa del lavoro svolto – ha sottolineato la vicepresidente e assessore alla salute della Liguria Sonia Viale – sulla strada della valorizzazione delle eccellenze sanitarie liguri e della loro esportazione anche in altre regioni. E quale ambito migliore di quello pediatrico per partire”.

Il protocollo, siglato questa mattina, pone al centro le esigenze dei bambini e dei familiari, attraverso lo sviluppo della telemedicina per il teleconsulto, delle vaccinazioni, della banca del latte e della promozione dell’”Ospedale di giorno” che è una peculiarità del Gaslini. Inoltre prevede l’implementazione della rete di assistenza post- ricovero per favorire i pazienti e le famiglie e consentire la continuità delle cure.

Obiettivo dell’intesa è quello di condividere il sistema per la telemedicina del Gaslini per effettuare attività clinica di teleconsulto, con valore legale di refertazione, a sostegno delle linee di attività congiunta. Inoltre prevedere azioni per la diffusione delle conoscenze, attraverso iniziative di formazione congiunta in campo clinico, scientifico e gestionale tra i professionisti dei due enti pediatrici; workshop gestionali per mettere a confronto le esperienze delle strutture sanitarie pensate e costruite a misura di bambino.

sonia viale maroni

A questo proposito la collaborazione prevede la presentazione dei rispettivi modelli di ideazione, progettazione e realizzazione di strutture avanzate e innovative di cura pediatrica e la pubblicazione delle buone pratiche come l’”ospedale di giorno del Gaslini” e il progetto “Nuovo Buzzi”. Inoltre sono previsti percorsi di continuità assistenziale per pazienti in mobilità extraregionale e la reciproca sperimentazione di buone prassi: modelli di operatività integrata fra le terapie intensive neonatali pediatriche, diagnostica avanzata e approccio terapeutico al paziente neurochirurgico, lo sviluppo dell’assistenza domiciliare.

Tutti gli argomenti al centro dell’intesa saranno oggetto di successivi approfondimenti in apposite sezioni tematiche che si svolgeranno alternativamente a Genova e a Milano. Il prossimo incontro, previsto a metà ottobre, riguarderà la telemedicina e in particolare la presentazione del progetto “Netcare” da parte dell’Istituto Gaslini e la sua messa a disposizione dell’Ospedale Buzzi. “Si tratta di un primo importante appuntamento – ha spiegato l’assessore Viale – particolarmente significativo per i casi di malattie rare o di alta specialità che richiedono due gradi di consulto, dove risulta fondamentale evitare che i pazienti e le famiglie si spostino. Seguiranno altri incontri, sempre nel mese di ottobre dedicati alla continuità assistenziale, per favorire l’assistenza ai piccoli pazienti, nei momenti più difficili della loro vita”. E dopo la Lombardia l’assessore ha annunciato di voler proseguire con nuovi accordi, in ambito pediatrico sanitario, anche con altre regioni limitrofe.

leggi anche
accordo liguria lombardia
La firma
Protocollo sanitario e promozione turistica, nasce l’asse Liguria-Lombardia
Francesco Rossello, Cgil
L'attacco
Accordo Liguria-Lombardia sulla sanità, Rossello: “E’ operazione di marketing”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.