Progetto approvato

Albenga, messa in sicurezza rio Fasceo e rio Carendetta: via libera dal Consiglio comunale

Il sindaco Cangiano: "Ora da Regione e Stato il finanziamento di 2,9 mln di euro per i lavori"

Albenga. Via libera unanime al progetto definitivo per i lavori di messa in sicurezza idraulica rio Fasceo e rio Carendetta, nella frazione Campochiesa di Albenga. L’approvazione, non senza polemiche, nel corso del Consiglio comunale di ieri sera, con al centro la messa in sicurezza del territorio.

Il progetto esecutivo è già stato trasmesso alla Regione e si attende la convocazione della Conferenza dei servizi per il via libero definitivo. L’intervento, che prevede anche l’esproprio di alcune aree del territorio comunale, vale 2,9 mln di euro e l’amministrazione comunale resta in attesa dei finanziamenti necessari una volta che deliberato ufficialmente il progetto.

Proprio sul fronte delle risorse necessarie alla messa in sicurezza del territorio dagli eventi di dissesto idrogeologico è stato approvato all’unanimità anche un ordine del giorno che impegna Regione e Stato a trovare i fondi necessari per i lavori. Da questo punto di vista, nel territorio albenganese, restano altri progetti preliminari che devono ancora essere trasformati in definitivi, in particolare il progetto per la messa in sicurezza del rio Carenda (da 7 mln di euro).

“Soddisfatto per l’approvazione del progetto per il rio Fasceo e rio Carendetta, ora spero che l’iter amministrativo possa procedere rapidamente – ha detto il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano -. In Consiglio comunale ho ribadito che non sono state sprecate risorse, in quanto finanziamenti non c’erano prima e ad oggi non ci sono ancora. Auspichiamo che l’ordine del giorno possa accelerare l’arrivo delle risorse, riconoscendo ad Albenga una priorità sugli interventi di messa in sicurezza del territorio”.

Tra i punti all’ordine del giorno anche la mozione dei consiglieri di opposizione della Lega Nord Rosy Guarnieri e Porro con al centro la caserma Piave e la possibilità che sia utilizzata per l’accoglienza dei profughi. “I sopralluoghi effettuati avevano dimostrato che nella struttura non erano stati fatti lavori e che la preoccupazione per l’arrivo di migranti si è rivelata infondata. E’ stato sbagliato diffondere un inutile allarmismo” ha ribadito il primo cittadino di Albenga, che ha evidenziato la disponibilità del Comune a valutare ogni possibile recupero delle aree.

Rinviato al Consiglio comunale monotematico sul Puc la delibera sul recupero ai fini abitativi dei sottotetti esistenti, come varianti al piano regolatore, con il Comune che deve recepire i dispositivi previsti dalla nuova normativa regionale. Una pratica che dovrà essere approvata prima del Puc in quanto la delibera riprende e si integra già nel nuovo Piano Urbanistico: consiglieri di minoranza e maggioranza hanno chiesto ulteriori verifiche prima della discussione.

leggi anche
Albenga Incontro Frontisti Rio Fasceo
Promemoria
Albenga, messa in sicurezza rio Fasceo. Ciangherotti al sindaco: “Ora basta ritardi”
esercito albenga
Noi siamo pronti!
Alluvione Albenga, Cangiano: “Incontro decisivo per rio Fasceo, ma attendiamo ancora le risorse”
giorgio cangiano
Iter
Albenga, incontro con i frontisti interessati al progetto dei Rio Fasceo-Carendetta
Albenga Tavolo Verde Rio Fasceo-Carendetta
Uniti
Albenga, presentato il progetto per la messa in sicurezza del rio Fasceo-Carendetta
ciangherotti perrone
Provocazione
Albenga, la minoranza: “Subito un consiglio su Rio Fasceo, che Andreis lavori di notte”
Giorgio Cangiano
Via libera
Difesa del suolo, vertice Cangiano-Giampedrone: “Albenga priorità, cercheremo i fondi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.