Il nuovo puc

Albenga, incompatibilità per Nucera in consiglio: “Piano migliorabile ma positivo per la città”

Massimiliano Nucera

Albenga. La vicenda delle incompatibilità legate a parentele o affini, come dice la normativa vigente, ha escluso dai lavori del Consiglio comunale di Albenga sull’approvazione dl nuovo Puc il consigliere comunale di minoranza Massimiliano Nucera, che precisa: “All’inizio della seduta però ho appreso che potenzialmente avrei potuto incorrere in un altro tipo di incompatibilità, di carattere professionale essendo architetto; a scopo precauzionale e a tutela del Comune di Albenga (una incompatibilità avrebbe potuto invalidare la votazione intera), ho deciso con rammarico di non partecipare ai lavori del Consiglio. Le mie intenzioni erano sincerante quelle di votare favorevolmente al nuovo strumento urbanistico comunale per contribuire e regalare alla mia città uno strumento che governerà il territorio per almeno dieci anni”.

“Tutto è migliorabile, come lo è sicuramente il documento proposto dalla società Caire, redattrice del piano, ma l’importante ieri era dare il via al l’iter di approvazione che sarà lungo e darà spero altre occasioni di fornire un contributo al suo perfezionamento. Faccio i miei complimenti a tutti i consiglieri, e al Sindaco Giorgio Cangiano, che con il loro voto hanno permesso di adottare il Puc. I temi degni di spunto sono tanti ed interessano, oltre alla pianificazione urbanistica, la cultura, il turismo, l’agricoltura e tanto altro”.

“Vorrei che si approfondissero e migliorassero le norme che regolamentano la costruzione di nuovi edifici intelligenti ed energeticamente indipendenti, vorrei maggiore attenzione nel recupero del patrimonio edilizio esistente, vorrei che la futura pista ciclabile prevista in luogo dell’attuale tracciato ferroviario, sulla quale è previsto il transito di centinaia di migliaia di ciclisti ogni anno, diventasse un vero e proprio volano dell’economia della nostra città magari studiando percorsi ciclabili alternativi che portino al Centro Storico a alla via Julia Augusta, vorrei un porticciolo turistico vero!”.

“Infine mi piacerebbe che Albenga confermasse la sua vocazione agricola con una effettiva realizzazione del cosiddetto Parco Agritecnologico. Mi spiace dover affidare le mie idee a questa breve nota anche perché mi avrei avuto piacere argomentare con completezza le mie idee; a chi ha cercato di ostacolare l’adozione e votato contro il Piano Urbanistico Comunale voglio dire che ha votato contro Albenga e la sua comunità che aspetta questo appuntamento oramai da vent’anni, ci sono momenti in cui le scelte non devono avere colore politico o risentimenti personali ma si deve andare oltre e guardare al futuro ed è quello che uno strumento urbanistico comunale deve fare” conclude Nucera.

leggi anche
Consiglio Comunale Albenga
Approvato
Albenga dice sì al nuovo Puc, il plauso del Pd: “Grande risultato per la città”
albenga approvazione puc
Futuro
Albenga, in consiglio l’adozione del Puc. Cangiano: “Fondamentale per portare avanti gli interessi della città”
Consiglio Comunale Albenga
Unanimità
Albenga, il consiglio dà il via libera al recupero dei sottotetti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.