Unanimità

Albenga, il consiglio dà il via libera al recupero dei sottotetti

La pratica che doveva essere discussa due giorni fa ma che è stata rinviata alla seduta odierna

Consiglio Comunale Albenga

Albenga. E’ stata approvata oggi all’unanimità dal consiglio comunale di Albenga la delibera della giunta Cangiano riguardante il recupero ai fini abitativi dei sottotetti esistenti come varianti al piano regolatore che riceve i dispositivi previsti dalla nuova normativa regionale. Una pratica che doveva essere discussa due giorni fa ma che è stata rinviata alla seduta odierna, quando sarà discusso anche il nuovo Piano Urbanistico Comunale.

Visto lo stretto legame tra le due pratiche, il sindaco Cangiano ha chiesto e ottenuto dal parlamentino ingauno l’inversione dell’ordine del giorno e quindi che la discussione relativa ai sottotetti avvenisse prima di quella relativa al Puc. Subito dopo i consiglieri Guarnieri, Camilla Vio, Cristina Porro, Arnaldi e Boscaglia hanno abbandonato l’aula per questioni di incompatibilità insieme con il presidente del consiglio Passino e gli assessori Andreis, Allaria, Vespo e Ghiglione.

La pratica, come detto, è stata discussa e approvata all’unanimità da tutti i membri del consiglio comunale con un emendamento proposta dal sindaco. La nuova normativa pone limitazioni all’uso dei sottotetti del centro storico che affacciano sulle vie principali, che non potranno essere sopraelevati. Nelle frazioni, invece, non ci saranno limitazioni.

“In un momento di difficoltà economica come quello in cui ci troviamo – ha sottolineato il primo cittadino ingauno Giorgio Cangiano – è quanto mai opportuno rendere applicabile tale norma attualizzandone i criteri rispetto alle previsioni della precedente legge del 2001. Si tratta di interventi edilizi che non comportano nuova occupazione di territorio ma tali da consentire da un lato di realizzare in un sottotetto esistente un’abitazione ad esempio per un proprio figlio o famigliare e dall’altro di dare impulso all’attività edilizia in forte crisi con vantaggi quindi anche di natura occupazionale”.

leggi anche
incontro sottotetti villanova
Applicazione
Legge sui sottotetti, Melgrati (FI): “Albenga sia capofila di altri comuni, la battaglia è servita”
giorgio cangiano
Autorizzazione
Alloggi nei sottotetti: il Comune di Albenga dà il via libera

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.