Sette note

Al Teatro Nuovo di Valeggia riparte la stagione musicale Rossini

Stagione Teatro Nuovo Valleggia

Quiliano. In linea con una consolidata e fortunata tradizione, anche quest’anno l’Associazione Rossini proporrà al Teatro Nuovo di Valleggia, a partire dal prossimo venerdì 16 ottobre, la rassegna concertistica, giunta alla XX edizione, dedicata alla musica da camera, articolata in otto appuntamenti da ottobre a marzo.

Dopo il successo di pubblico riscontrato nei tre concerti organizzati la scorsa stagione, sarà proposta una rassegna cameristica anche ad Albenga, all’Auditorium San Carlo di Palazzo Oddo, con quattro appuntamenti (uno al mese) dal 18 novembre all’11 febbraio 2016 che sarà presentata nella citta ingauna il prossimo mese di ottobre.

Il concerto inaugurale, venerdì 16 ottobre, sarà dedicato al ricordo del chitarrista Pino Briasco, scomparso nel 2014, con in programma musiche composte dal Maestro savonese ed eseguite da venti musicisti, non tutti professionisti, ma comunque profondamente legati alla figura del Maestro per amicizia, collaborazione artistica e didattica.

Le composizioni originali, prevalentemente dedicate agli esecutori, vedranno impegnati, oltre alla voce umana, strumenti quali: chitarra, violino, flauto, mandolino ed armonica cromatica.
Al suo graditissimo Socio Pino Briasco, l’Associazione Rossini dedicherà la pubblicazione di un cofanetto con doppio CD: nel primo saranno contenuti i brani eseguiti e registrati nel concerto del 16 ottobre, mentre nel secondo saranno inseriti brani per chitarra sola scelti dalle registrazioni che il Maestro ha effettuato negli ultimi anni, con l’obbiettivo di depositare il repertorio affrontato nella sua intensa attività concertistica. Si tratta di composizioni tipiche del repertorio classico comprendente sia brani originali, sia storiche trascrizioni divenute fondamentali in seguito all’attività del grande Andres Segovia.

Sarà poi la volta, giovedì 22 ottobre, del pianista Mario Panciroli, allievo del noto pianista italo-francese Aldo Ciccolini e di cui la critica ha sottolineato: “il brillante virtuosismo, la personalità esecutiva, il repertorio variegato e le scelte intelligenti dei programmi presentati”.

Il pianista milanese eseguirà la Sonata in mi minore di Grieg, brano in cui il compositore norvegese coniuga la formazione accademica di tipo germanico ricevuta a Lipsia e l’attenzione verso la musica popolare nordica; la Suite Bergamasque, una delle più famose composizioni di Debussy contenente il celeberrimo Clair de lune e i Quadri di un’esposizione di Moussorgsky, di cui tutti conoscono la versione orchestrale di Ravel, qui presentati nella versione originale per pianoforte.

Il concerto del 13 novembre vedrà impegnato il Quartetto Vocale Sesquialtera, un complesso “a cappella” che con il titolo Chanson, madrigali, danze e villanelle… viaggiando nell’Europa rinascimentale, presenterà un repertorio esclusivamente profano con la proposta di brani accomunati da una ricerca che, prendendo le mosse dall’assetto geografico, si propone di offrire un quadro variegato delle principali manifestazioni della musica vocale europea in ambito polifonico.

Giovedì 3 dicembre sarà la volta della pianista savonese Cinzia Bartoli, nota in città per essere la Fondatrice e Presidente dell’Associazione Musicale “Dioniso” che organizza, in primavera, una importante stagione concertistica. Reduce da una importante tournée in Brasile, Argentina, Uruguay e Giappone, dove si è esibita presso importanti teatri riscuotendo un grande successo di pubblico e critica, presenterà un programma di impronta squisitamente romantica comprendente alcune delle pagine più rappresentative della scrittura pianistica di Schumann e Brahms.
La prima parte della stagione si chiuderà con il primo dei due concerti della violoncellista savonese Martina Romano, più volte impegnata con l’Orchestra Giovanile Cherubini diretta da Riccardo Muti, che eseguirà le sei Suite per violoncello solo di Bach. Rese celebri da Pablo Casals e considerate opere di straordinario virtuosismo, testimoniano l’instancabile spirito di ricerca che animò lungo tutta la vita l’attività compositiva del Maestro di Eisenach. I due concerti, il secondo è in programma il 18 febbraio 2016, saranno registrati “live” e pubblicati dall’Associazione Rossini, in un doppio CD la cui uscita è prevista per l’autunno del prossimo anno.

Dopo la pausa natalizia la rassegna riprenderà il 14 gennaio con il duo Ranfaldi/Bacchetti.
Andrea Bacchetti non ha bisogno di presentazioni in quanto ospite fisso delle stagioni cameristiche dell’Associazione Rossini, dove ha donato al suo affezionato pubblico delle indimenticabili esecuzioni bachiane. Roberto Ranfaldi è violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ed ha collaborato in passato, sempre come violino di spalla, con l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Come solista ha interpretato concerti di Bach, Bruch, Mozart, Respighi, Viotti e Vivaldi. Suona un violino Gennaro Gagliano del 1761.

Il programma attinge alla più prestigiosa produzione ottocentesca abbracciando lavori di Beethoven, Schumann e, fuori dall’ambito tedesco, Dvorak, illustre rappresentante della scuola nazionale Ceca.
Dopo il secondo concerto che completerà l’integrale delle Suite per violoncello solo di Bach, la Stagione si concluderà, giovedì 3 marzo, con un concerto del fisarmonicista Nadio Marenco di cui, dopo un suo recente concerto, un giornale ha scritto “…una serata “funambolica” con Nadio Marenco e la sua fisarmonica …il fuoriclasse italiano del caratteristico strumento ha rapito il pubblico presente …facendo scoprire le sonorità più nascoste e sorprendenti della fisarmonica”. Il programma propone una rassegna di pagine tipiche del repertorio di questo popolare strumento aprendosi anche a lavori di diversa estrazione.

Programma di venerdì 16 ottobre: Omaggio a Pino Briasco
Martina Galvagni, soprano – Giulietta Gentile, mezzocontralto
Viviana Marella – Marco Lovisetti – Alberto Montano – Maurizio Oddone – Riccardo Pampararo
Mariano Polliano – Renato Procopio – Pietro Scotto Ermanno Venturino, chitarre
Carlo Aonzo, mandolino – Marco Bortoletti – Michele Menardi, flauti
Angelino Satta, armonica cromatica – Roberto Noli e Luca Soattin, duo di chitarre
Trio Arcadia (Salvatore Scarlata, flauto – Massimiliano Patetta, violino – Federico Briasco, chitarra)

Giovedì 22 ottobre: Mario Panciroli, pianoforte
E. Grieg Sonata in mi min. op. 7
C. Debussy Suite Bergamasque
M. Moussorgsky Quadri di un’esposizione

Venerdì 13 novembre: Quartetto vocale Sesquialtera (Elisa Carú – Matteo Magistrali – Anna Milani – Andrea Zanzi)
Chanson, madrigali, danze e villanelle …viaggiando nell’Europa rinascimentale

Giovedì e dicembre: Cinzia Bartoli, pianoforte
R. Schumann Kinderszenen n.1-7 op.15 – Kreisleriana op.16
J. Brahms Klavierstucke op.118

Martedì 15 dicembre: Martina Romano, violoncello
J. S. Bach
Suite n. 1 in sol magg. BWV 1007
Suite n. 3 in do magg. BWV 1009
Suite n. 5 in do min. BWV 1011

Giovedì 14 gennaio: Roberto Ranfaldi, violino e Andrea Bacchetti, pianoforte
L. v. Beethoven Sonata n. 5 in fa magg. op. 24
R. Schumann 3 Romanze op. 94
An. Dvorak 4 Pezzi romantici op. 75

Giovedì 18 febbraio: Martina Romano, violoncello
J. S. Bach
Suite n. 2 in re min. BWV 1008
Suite n. 4 in Mi bem. Magg. BWV 1010
Suite n. 6 in Re Magg. BWV 1012

Giovedì 3 marzo: Nadio Marenco, fisarmonica
Popolare Trello Hasaposervico
D. Bobic Suite n. 4 “Liturgijska”
E. Lecuona Malaguena
J. Cage Dream
Popolare Trittico Kletzmer – Fantasia Partenopea
As. Piazzolla …non solo tango

Biglietto di ingresso ai concerti del 22/10 – 3/12 – 14/1: euro 15,00
Biglietto di ingresso ai concerti del 16/10 – 13/11 – 15/12 – 18/2 – 3/3: euro 10,00
Abbonamento (8 concerti + CD Pino Briasco) euro 55,00
Abbonamento soci Rossini (8 concerti + CD Pino Briasco) euro 30,00
Per informazioni: Segreteria Associazione Musicale “Rossini” associazione.rossini@fastwebnet.it348.2943725 (dal lunedì al venerdì ore 17.30 – 20.30)

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.