Sabato

A Savona torna la Benedizione degli Animali

Savona. Nell’ambito della tredicesima edizione della Giornata degli Animali ENPA si svolgerà dopodomani, sabato 3 ottobre a Savona, l’undicesima Benedizione degli Animali.

L’evento avverrà, a cura dei volontari della Protezione Animali savonese, presso la Chiesa del Sacro Cuore in Corso Colombo 22 a Savona alle 15,45, dove saranno accolti soggetti di qualsiasi specie e dimensione e dove verrà offerto il tradizionale panino benedetto, che un tempo veniva conservato nelle stalle e nelle aie a protezione degli animali da cortile.

La funzione ha origini antichissime e a Savona se ne ha notizia fin dal secolo XIII°, con continuità fino al 1939, con l’ultima benedizione officiata nella chiesa di Corso Vittorio Veneto alle Fornaci, ora ristrutturata. Mentre un tempo partecipavano soprattutto animali d’allevamento e da cortile, dal 2003, anno in cui l’ENPA savonese ha ripristinato la ricorrenza, sono presenti in maggioranza cani e gatti ma anche coniglietti, cavie, pesci rossi e furetti.

ENPA Savona, associazione privata di volontariato che non ha mai avuto contributi statali, accudisce molti anziani cani randagi e soccorre e cura ogni anno oltre 500 gatti liberi feriti, malati e traumatizzati o abbandonati o ancora di proprietà di anziani deceduti senza parenti e 2.100 animali selvatici in difficoltà; gestisce inoltre i rifugi per cani di Cadibona e Leca d’Albenga, il gattile di Albissola (con 80 gatti) ed un centro di cura per gatti e fauna selvatica nella sede di via Cavour 48 r a Savona.

Più di 100 Sezioni saranno coinvolte lungo tutta la penisola; oltre 500 volontari presenti in 170 piazze italiane; decine di migliaia di persone sensibilizzate in tema di tutela degli animali. Sono questi i numeri della Giornata degli Animali Enpa che, tradizionalmente organizzata a ridosso della festa di San Francesco d’Assisi, quest’anno cade proprio nel fine settimana in cui si celebra il Patrono degli animali. In questi tredici anni, grazie ai fondi raccolti con la “Giornata degli Animali”, l’Enpa ha potuto realizzare importanti progetti, soccorrendo moltissimi animali in difficoltà: nel solo 2014, l’associazione, attraverso i propri volontari e le proprie strutture, ne ha aiutati oltre 50 mila tra cani, gatti ma anche selvatici, rettili ed esotici.

La Protezione Animali ha scelto per la “GDA 2015” il claim “La nostra vita nelle vostre mani”, ispirato alla mission stessa dell’associazione. Presso i banchetti allestiti dai volontari, quindi, si troveranno i calendari 2016 e le t-shirt (adulti e bambini) “Animani”, i palloncini tanto amati dai bambini, ma anche un premio speciale della Pizzardi Editore per tutti i piccoli che si presenteranno con il loro album “Amici Cucciolotti 2015”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.