Iniziativa

“Vita da Amare”: ad Alassio emozioni in vela per ragazzi diversamente abili

vela

Alassio. “Al via oggi la quinta edizione di “Vita da Amare – In onda con noi”. Attraverso lo sport e il mare viviamo una tre giorni dedicata a 20 ragazzi diversamente abili per condividere i valori dello sport e dello stare insieme. Ringrazio tutti coloro che hanno deciso di sostenerci e di rendere possibile questo progetto anche per quest’anno”. Il consigliere regionale della Lombardia Claudio Pedrazzini, presidente del gruppo Forza Italia, presenta “VITA DA aMARE – In onda con Noi”, iniziativa che da oggi, venerdì 25 settembre, e per tutto il weekend permetterà a un gruppo di una ventina di ragazzi disabili di tre associazioni lombarde di vivere a bordo di cinque barche a vela sul mar Ligure, ad Alassio.

“Grazie alla Lega Navale sezione di Lodi, capofila dell’iniziativa – spiega Pedrazzini – abbiamo coinvolto moltissimi sostenitori tra cui Regione Lombardia e Regione Liguria per realizzare un progetto che offre moltissimi stimoli a tutte le persone che partecipano. La vela è il contesto ideale per vivere fianco a fianco, dormendo insieme e condividendo sacrifici e momenti di gioia. Stare insieme per tre giorni in un contesto diverso dalla quotidianità è un’occasione per conoscersi, capire, crescere insieme, ognuno con le proprie responsabilità. I cinque equipaggi saranno composti da velisti esperti oltre che dai ragazzi e dai loro accompagnatori. In tutto saranno coinvolte una cinquantina di persone, tra operatori e volontari”.

Il programma prevede la partenza e l’organizzazione del campo sul porto di Alassio nella giornata di oggi: verrà allestita una tenda della Croce Rossa direttamente sulla banchina per ospitare volontari, medici e gli Opsa (operatori polivalenti di salvataggio in acqua) del pronto intervento. I ragazzi disabili pernotteranno invece direttamente in barca. Per l’intera giornata di sabato e di domenica saranno sul mare, in navigazione nella splendida area del mar Ligure in cui si staglia la riserva naturale dell’Isola di Gallinara. Al rientro, domenica pomeriggio, si svolgerà la cerimonia di premiazione in porto, presenti le istituzioni locali. Nel corso della tre giorni è prevista anche la visita al campo del Governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti, oltre al sindaco di Alassio.

“VITA DA aMARE – In onda con Noi” è promossa da Claudio Pedrazzini insieme a Lega Navale di Lodi, Circolo Nautico Al Mare di Alassio, Croce Rossa Italiana e Areu 118 di Lodi, con la collaborazione di Fondazione Banca Popolare di Lodi, Marina di Alassio-Porto “Luca Ferrari”, Associazione Albergatori Alassio, Associazione Bagni Marini Alassio, con il patrocinio del Consiglio di Regione Lombardia, della Regione Liguria e del Comune di Alassio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.