A varazze

Vela, pronti a partire il Circuito 44° Cup e Campionato Invernale del Ponente

Si parte sabato 7 novembre

Campionato Invernale del Ponente

Varazze. Terminato il periodo di vacanze, il Comitato dei Circoli del Ponente è in piena attività per l’organizzazione del Circuito 44° Cup 2015 e della 26ª edizione del Campionato Invernale del Ponente di Vela d’Altura che prenderà il via il 7 novembre.

È cambiata la struttura sia della 44° Cup che del Campionato stesso. La prima manche, denominata 44 Autumn, comprende le regate del 7, 8 e 22 novembre e quella del 6 dicembre 2015. La seconda manche inizia il 10 gennaio 2016 con la prima giornata, prosegue il 24 gennaio e termina il 6 e 7 febbraio, per un totale di otto giornate di regate. Le imbarcazioni che parteciperanno alle due manche concorreranno all’assegnazione del titolo di Campione Invernale del Ponente 2015/16.

Le imbarcazioni ammesse con Loa superiore ad 8 metri saranno suddivise nelle categorie ORC, IRC e Gran Crociera (ex Diporto). Quest’anno si potrà regatare sia ORC che IRC, a patto di avere entrambi i certificati. Le imbarcazioni mai precedentemente stazzate, sprovviste di certificato di stazza, se invieranno i dati della barca entro il 25 ottobre saranno agevolate e seguite per la richiesta di un certificato ORC Club che permetterà di regatare in questa classe.

Tutte le notizie riguardanti bando di regata, tariffe degli ormeggi, moduli di iscrizione, modulo di ammissibilità alla Gran crociera, modulo richiesta del posto barca, saranno disponibili su www.invernaleponente.it.

Il Comitato sta anche lavorando per ottimizzare l’organizzazione in mare delle regate sia per quanto riguarda il campo di gara sia per i percorsi.

Quando il calendario prevederà solo la regata nella giornata di domenica, il Comitato organizzerà al sabato, con inizio alle ore 11, una giornata di allenamento. Verranno posate due boe, verrà data la partenza e verranno presi gli arrivi delle imbarcazioni che riterranno opportuno approfittare di questa opportunità per migliorare le prestazioni di barca ed equipaggio.

Come ogni anno Marina di Varazze è pronta a ricevere gli equipaggi ospitando le imbarcazioni presso la propria struttura con tariffe veramente agevolate sia per i periodi di regata che per la sosta natalizia tra le due manche.

Sabato 7 novembre al mattino appuntamento per tutti gli equipaggi al briefing presso la Marina di Varazze per la consegna delle istruzioni e delle magliette e appuntamento con i giudici di regata per ulteriori delucidazioni sui percorsi. I giudici saranno a disposizione per rispondere a eventuali domande di chiarimento da parte degli skipper, in modo che in mare tutto sia chiaro e tutti si possano concentrare sulla tattica di regata e la miglior conduzione del proprio scafo.

Il Comitato dei Circoli Nautici del Ponente Ligure ringrazia ancora Marina di Varazze che anche quest’anno ha collaborato insieme al Comitato dando la massima disponibilità per la riuscita di tutte le problematiche legate alla logistica e all’organizzazione di eventi collaterali e convenzioni con gli operatori del porto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.