In visita

Varazze, il soprano Renata Scotto ospite del Rotary Club

La nota cantante lirica è stata accompagnata anche nella villa del maestro Cilea

Varazze. Renata Scotto, il noto soprano, savonese di nascita e americano di adozione, è stata ospite del Rotary Club di Varazze.

Per ringraziarla della sua presenza i rotaryani varazzini le hanno preparato una sorpresa tanto gradita quanto inaspettata: la visita alla Villa dove abitò e compose molte delle sue opere il Maestro Cilea.

“Ringraziamo di cuore il sindaco di Varazze perché senza il suo personale interessamento non avremmo mai avuto la possibilità di soddisfare il desiderio della signora Scotto di rivedere, dopo tanti anni, la dimora del Maestro, il suo pianoforte, i suoi spartiti musicali” spiega il presidente del club Gianfranca Tempestini.

“Un grande ringraziamento anche al cantautore Oscar Prudente, che ci ha accompagnato nella visita e ci ha descritto una ad una le stanze della villa, purtroppo in un progressivo, inaccettabile, stato di abbandono…per la ristrutturazione sarebbero necessari circa 3 milioni di euro che né la Siae – proprietaria dell’immobile – ha disponibili e neppure i numerosi, potenziali, sponsor interpellati. Rimessa in ordine e a norma la Villa potrebbe diventare il ‘polo’ musicale sognato dal Maestro per la città di Varazze” prosegue Tempestini.

Dopo la visita, Renata Scotto, accompagnata dal marito e dalla sorella Laura, ha intrattenuto gli ospiti presso il ristorante Santacaterina: con grande simpatia e disponibilità ha parlato della sua fantastica carriera, iniziata al Teatro Chiabrera di Savona e proseguita nei più famosi teatri del mondo, dei partners con cui ha condiviso successi mondiali, dell’attuale situazione della lirica sia in Italia che nel resto del mondo, del suo amore per la Liguria, ove torna ogni estate e dell’importanza che i valori familiari hanno avuto per la sua vita artistica.

All’incontro del Rotary Varazze e Riviera del Beigua hanno partecipato numerosi Rotaryani di club liguri e piemontesi (Imperia, Savona, Genova, Gavi-Libarna, Novi Ligure) tra questi il Presidente del RC Savona Angelo Schirru ed il Presidente del RC Gavi Mario Frediani ed il Past Pres di Imperia Alberto Alberti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.