Esperti a confronto

Urologia, il robot “Da Vinci” compie 10 anni: convegno al Priamar

Per due giorni a Savona si riuniranno esperti di fama mondiale di chirurgia robotica

Giberti robot Da Vinci

Savona. Domani e sabato la Fortezza del Priamàr di Savona, ospiterà il Convegno Robotic Surgery in Urology, organizzato dalla S.C. Urologia del S. Paolo, diretta dal Dott. Claudio Giberti, che quest’anno festeggia i 10 anni di attività del “Robot da Vinci”.

“Da sempre all’avanguardia nell’utilizzo delle tecnologie più avanzate e sofisticate, la Struttura Complessa di Urologia è stata tra le prime in Italia a sperimentare la tecnologia robotica diventando rapidamente un punto di riferimento nazionale ed internazionale. Oggi, il reparto savonese è l’unico centro ligure ad utilizzare il Robot con pazienti provenienti da tutta Italia. La notevole esperienza ottenuta ha permesso di raggiungere ottimi risultati nel trattamento del tumore prostatico, renale e, più recentemente, vescicale” spiegano dall’Asl 2 Savonese.

Il congresso prevede la partecipazione dei massimi esperti robotici europei che interverranno con relazioni e video fornendo un importante occasione di confronto e aggiornamento. Nella giornata di sabato 26 settembre il Dr Alex Mottrie, chirurgo robotico belga di fama mondiale, eseguirà un intervento chirurgico presso le sale operatorie del San Paolo che verrà seguito in diretta dai congressisti riuniti al Priamar.

“La ricorrenza della presenza del Robot da Vinci presso l’Ospedale di Savona, uno delle prime Strutture ospedaliere italiane a utilizzare questa tecnologia insieme alla volontà di condividere questa esperienza e gli aggiornamenti in urologia con i maggiori rappresentanti del settore e con la cittadinanza interessata, sono le principali motivazioni che hanno portato all’organizzazione di questo congresso” ha spiegato il Dott. Giberti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.