La campanella

Ultimi giorni di vacanza per gli studenti, da lunedì si torna a scuola

Ritorno sui banchi tra scioperi e caro libri per gli studenti della provincia di Savona

Savona. Mentre gli studenti si godono gli ultimi giorni di vacanza tra bagni al mare e uscite serali, sono state pubblicate tutte le date del calendario scolastico 2015/2016.

Calendario. La scuola nel Savonese inizierà da lunedì 14 settembre per concludersi l’8 giugno.  Le scuole dell’infanzia invece chiuderanno giovedì 30 giugno 2016. Complessivamente sono previsti 209 giorni di lezione per le scuole secondarie di primo e secondo grado, mentre per la scuola dell’infanzia sono previsti 228 giorni, fermo restando il numero minimo di 200 giorni obbligatori di scuola

I giorni di vacanza stabiliti, oltre alle domeniche e alla festa del Santo Patrono: l’1 novembre, il 2 novembre, il 7 dicembre, l’8 dicembre. Nei giorni feriali le scuole resteranno chiuse dal 23 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016, dal 24 marzo al 26 marzo 2016 per le vacanze pasquali e il 28 marzo (lunedì dopo Pasqua). Chiuse anche il 25 aprile, il 1 maggio e il 2 giugno.

Sciopero. Intanto, ancora prima del suono della prima campanella, è già stato proclamato da Cib-Unicobas uno sciopero degli straordinari del personale Ata che andrà avanti fino al 30 settembre, contro la riforma della scuola e la legge Madia sulla riforma della Pubblica amministrazione.

Caro libri. In base ai dati del Codacons, infatti, per il corredo scolastico (penne, diari, quaderni, zaini, astucci, ecc.) si spenderà quest’anno leggermente di più rispetto al 2014: una famiglia media dovrà mettere in conto una spesa annua attorno ai 500 euro a studente, a cui va aggiunto il costo per i libri di testo, altra voce che inciderà pesantemente sui portafogli delle famiglie. La spesa per i testi – spiega il Codacons – è estremamente variabile e dipende non solo dal livello di istruzione (elementari, medie, superiori, licei, istituti tecnici), ma anche dalle scelte dei singoli istituti, e varia dai 280 euro fino a raggiungere quota 600 euro, considerato anche l’acquisto dei dizionari. Tra corredo e libri di testo, quindi, la spesa complessiva può raggiungere e superare i 1.100 euro a studente.

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.