L'intervento

Tanti alloggi sfitti a Savona, Di Tullio: “Ridurremo l’edilizia residenziale del 30 %”

livio di tullio

Savona. Un’indagine affidata dal Comune di Savona e finalizzata alla verifica del patrimonio inutilizzato ha prodotto un risultato sorprendente.  In città il numero delle unità immobiliari effettivamente non utilizzate, tra quelle oggetto di analisi e al netto dei dati doppi, si colloca tra 1.200 e 1.800 con una incidenza sul totale compresa tra il 3,5% e il 5%.  Il dato è in parte comprensivo delle unità immobiliari attualmente non utilizzate di proprietà di ARTE e Opere Sociali.

Uno studio che ora il vicesindaco di Savona Livio Di Tullio ha fatto emergere per chiarire la posizione di Palazzo Sisto. “Come sapete – dice il secondo inquilino di palazzo comunale  – si fa un gran discutere della necessità o meno di nuova edilizia residenziale nella nostra Città. In particolare i Partiti di opposizione più “antica” e più “recente” hanno sollevato e sollevano il tema. Per quanto mi riguarda e riguarda la maggioranza del Comune di Savona abbiamo intenzione di ridurre le previsioni di nuova edilizia residenziale del 30% in tutta la città”.

Ancora Di Tullio: “Credo sia interessante pubblicare un’indagine promossa dal Comune di Savona – anche su sollecitazione delle opposizioni, che ha riguardato una analisi molto accurata sul patrimonio immobiliare della città. Non voglio anticipare le conclusioni perché non voglio influenzare nessuno; è piuttosto breve ed il risultato è decisamente sorprendente”. Il totale delle unità abitative nel Comune di Savona  è di 35.827. Le unità abitative dichiarate non utilizzate sono 2.651; la percentuale non utilizzate su totale: è di 7,4%. Per quanto riguarda la verifica delle 2.651 unità immobiliari non utilizzate lo studio evidenzia che in 736 risultano residenti (totali 1.650 residenti circa);  in 1.116 è attivo un contratto con Acquedotto di Savona;  in 623 è attivo un contratto con Enel e  in 529 è attivo un contratto con Italgas.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.