Nuoto

Swimtheisland, ecco il programma completo

Varie Sport 2015-2016
Foto d'archivio

Sabato 10 Ottobre prenderà il via Swimtheisland#5, la quinta edizione dell’evento di nuoto in acque libere ormai di livello internazionale, organizzato da bewater.

Swimtheisland in soli 4 anni è diventato il più grande evento di nuoto in acque libere in Italia e in Europa e ha luogo nell’area marina protetta di Bergeggi, situata sulla costa ovest della Liguria, a soli 100 km da Monaco.

L’evento, unico nel suo genere, ha luogo in un parco marino protetto di assoluta spettacolarità e offre ai partecipanti l’occasione di nuotare su di un fondale fra i più belli del Mediterraneo. Il promontorio di Torre del mare, che costituisce una vera e propria ‘tribuna naturale’ innanzi all’isola, permette al pubblico di assistere da vicino all’intera competizione.

Swimtheisland ha dal 2011 a oggi raddoppiato le presenze, partendo da 250 partecipanti alla prima edizione fino a 1.250 nuotatori provenienti da 16 nazioni nel mondo alla scorsa edizione.

Oggi il marchio Swimtheisland, ufficialmente registrato all’Ohim per l’Europa, si avvale di partner quali Finis, Redbull, Powerbar, Restube, Zoot e fa parte del circuito Wowss (World Open Water Swimming Series), rientrando quindi tra le 13 competizioni di nuoto in acque libere più ambite al mondo.
Swimtheissland è stato dal 2012 il primo e unico evento di nuoto in acque libere in cui la sicurezza in mare è posta in primo piano, grazie all’obbligatorietà per i nuotatori di indossare un dispositivo di sicurezza innovativo durante le gare in programma.

I percorsi di gara (3 in programma la domenica e 2 il sabato) si sviluppano all’interno dell’area marina protetta dell’isola di Bergeggi (SV) in uno spettacolare contesto naturale che offre ai nuotatori la visione di uno dei fondali più straordinari del mare Mediterraneo.

La manifestazione prevede anche quest’anno 2 giornate di gare con il seguente programma:

Sabato 10 ottobre
• gara KID’s – 100m – 200m – 400 m | (gara dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni)
• gara SPRINT CHALLENGE – 800 m | (gara dedicata agli sprinters)
• gara FAMILY/TEAM EVENT – 800 m | (gara dedicata ai TEAM e alle Famiglie)

Domenica 11 ottobre
• gara CORTA – 1.8 km | montepremi per il vincitore 100 euro – è la gara con distanza corta lunga un chilometro e ottocento metri con partenza dalla spiaggia lido di Torre di Spotorno, giro di boa all’isola di Bergeggi e ritorno presso la spiaggia di partenza.
• gara CLASSIC – 3.5 km | montepremi per il vincitore 200 euro – è la gara simbolica con una distanza lunga tre chilometri e mezzo che prevede la partenza dalla spiaggia lido di Torre di Spotorno, un passaggio prossimo alla costa attraverso gli scogli di Punta Predani e il giro in senso orario dell’isola di Spotorno lungo le delimitazioni dell’area marina protetta, per poi rientrare sulla spiaggia di partenza.
• gara LUNGA – 6.0 km | montepremi per il vincitore 300 euro – è la gara più lunga e prevede lo stesso percorso iniziale della gara CLASSIC, con l’aggiunta di secondo giro dell’isola per poi rientrare sulla spiaggia di partenza.
• gara COMBINATA – 1.8 + 6.0 km (PROSwim Challenge) | montepremi per il vincitore 500 euro

A partire dal venerdì 9 settembre sarà già possibile registrarsi e ritirare i pacchi gara da parte degli atleti. Sabato 10 ottobre, continueranno le fasi di registrazione e ritiro pacchi gara, ma inizierà anche la vera e propria festa, l’INwater & OUTdoor Expo Village sarà allestito e disponibile per gli atleti e i visitatori. Clinic e conferenze saranno tenuti sul luogo dell’evento ma anche nella piazza centrale del Comune di Spotorno, dove, a partire dalle 18.30, si terrà il briefing generale per le gare della domenica, il cocktail di benvenuto e un grande concerto del gruppo SterlingEQ, di cui fa parte la nuotatrice sudafricana, madrina dell’evento, la quale nuoterà 18 km in solitaria per il progetto SWIM
FOR HOPE.

Le iscrizioni possono essere effettuate sino a tutto il 4 Ottobre tramite il sito internet www.swimtheisland.com.

Classifiche e premi speciali saranno attribuiti a chi parteciperà alla COMBINATA delle due gare (1.8 e 6.0 km) e ai team, che concorreranno ad una classifica dedicata.

Questa sarà l’unica tappa italiana del World Open Water Swimming Series 2015/2016 e vi parteciperanno atletici di livello internazionale, provenienti da oltre 22 nazioni. La madrina della manifestazione sarà Carina Bruwer, l’Extreme Marathon Swimmer proveniente dal Sud Africa, promotrice del progetto umanitario SWIM FOR HOPE, mentre il padrino sarà Jaques Tuset, Extreme Marathon Swimmer proveniente dalla Francia.
In acqua ci sarà anche una guest star, il ciclista professionista Filippo Pozzato che darà qui un’anteprima della sua carriera come triathleta.

PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 10 Ottobre
ore 9.00 – Apertura Registrazioni Atleti e INwater & OUTdoor EXPO – Bagni Lido di Torre
ore 13.30 – Dimostrazioni e gare dedicate alla Società Nazionale di Salvamento – Bagni Lido di Torre
ore 16.00 – Clinic e dibattiti sull’Open Water Swimming a cura di Finis, Psicologia dello Sport
ore 18.00 – Briefing ufficiale pre gara presso piazza della Vittoria, Spotorno
ore 19.30 – Wellcome cocktail presso piazza della Vittoria, Spotorno
ore 20.00 – Concerto– SterlingEQ – Presso Piazza della Vittoria, Spotorno
“Spotorno SWIM Village” (musica e accoglienza sul tema del NUOTO nelle vie del paese)

Domenica 11 Ottobre
ore 7.30 – Ri-Apertura Registrazione atleti
ore 9.00 – Chiusura Registrazione atleti
ore 9.15 – Partenza Carina Bruwer per progetto SWIM FOR HOPE (3 x 6.0 km)
ore 10.00 – Partenza gara 1.8 km
ore 11.30 – Partenza gara 3.5 km
ore 12.35 (stand-by) – Partenza gara 6.0 km (la partenza avvera’ all’inizio del TERZO giro di Carina Bruwer)
ore 15.30 – Premiazioni

L’evento è ideato e coordinato da bewater, Associazione Sportiva nata sulla costa Azzurra in Francia nel 2008, ma con sede in Liguria e che opera in particolare presso l’Area Marina Protetta di Bergeggi, che promuove attività in mare dal nuoto, con un approccio esplorativo ed aggregante, a ogni altra disciplina acquatica o modo di vivere l’acqua salata.
bewater organizza uscite di gruppo personalizzate per nuotatori e amanti del mare nelle zone più affascinanti del mar Ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.