Savona. Quella che sta per chiudersi è una stagione con il segno più per il turismo balneare della Riviera di Ponente con maggiori presenze di italiani in spiaggia rispetto al 2014. Ufficialmente la stagione balneare si concluderà il prossimo 30 settembre, ma per i gestori degli stabilimenti della Riviera è arrivato il momento di tirare le somme.
“Qualità dei servizi offerti e prezzi stabili hanno generato un’onda lunga di cui, tempo permettendo, beneficerà anche le ultime due settimane di settembre – sottolinea Gianmarco Oneglio, membro della giunta regionale e nazionale della Fiba balneari collegata alla Confesercenti – Le condizioni meteo, nettamente migliori rispetto alla stagione estiva 2014, hanno regalato giornate caldissime con lunghi periodi di tintarella assicurata. Di questo ne hanno beneficiato positivamente tutti e non solo i balneari, anche gli albergatori e i commercianti”. Aumentate le presenze negli stabilimenti balneari e sulle spiagge libere lungo la costa del ponente.
“Abbiamo registro praticamente ovunque, da Varazze a Ventimiglia, un aumento medio, nei mesi di giugno, luglio e agosto, del 20-25 % rispetto alla stagione passata”, aggiunge Oneglio.
Tra i fattori che hanno aiutato l’aumento delle presenze sotto l’ombrellone e sugli stabilimenti: prezzi stabili e qualità della ristorazione, servizi per i più piccoli, servizi innovativi come la presenza di connessione wi-fi, quindi l’organizzazione di eventi collaterali dedicati allo sport, alla natura, al tempo libero, alla cultura e allo spettacolo, ma soprattutto migliori condizioni meteo rispetto alla stagione disastrosa dell’anno scorso caratterizzata da pioggia ogni weekend.
I balneari insistono poi affinché venga posticipata l’apertura dell’anno scolastico. “Questo – la pensa così Oneglio – sarebbe il viatico per un positivo aumento delle presenze, in spiaggia, almeno fino alla fine di settembre”.
In Riviera tuttavia non sono mancate le criticità, su tutte la questione inquinamento del mare che ha tenuto banco per diverse settimane in diverse località del savonese e dell’imperiese. La qualità dell’acqua rappresenta la condizione irrinunciabile per garantire appeal alle spiagge. Per i balneari è necessario intervenire subito su fiumi e su scarichi fognari che da sempre rappresentano le cause principali dell’inquinamento marino.