"savonaturalmente"

Savona, alla Fortezza del Priamar arriva la “Festa del Benessere” fotogallery

Una full immersion di tre giorni nel benessere: conferenze, laboratori, yoga, merenede e giochi per bambini, trail rubano, musica, spettacoli e molto altro

savonaturalmente

La Festa del Benessere sta per iniziare. Venerdì 2 ottobre, alle ore 15, Savonaturalmente, la manifestazione ideata dall’omonima associazione e co-organizzata con il Comune di Savona, apre ufficialmente i cancelli per accompagnare i visitatori a fruire di un’esperienza completa declinata su tutte le tematiche del benessere lunga 3 giorni.

Ogni angolo del Complesso Monumentale del Priamar dal 2 al 4 Ottobre riserverà una sorpresa tutta da scoprire: il Piazzale del Maschio, quello della Cittadella, gli interni del Palazzo del Commissario e il Bastione S. Paolo saranno affollati dagli stand degli oltre 80 espositori. Street food&beverage, cosmesi, edilizia, turismo, abbigliamento, fitoterapica, naturaceutica, arredamento, biodinamica, omeopatia, cibo a km 0 e ancora tanti altri prodotti innovativi, biologici ed eco-sostenibili.

Dichiara l’Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Turismo, Paolo Apicella: “Siamo molto lieti di ospitare e co-organizzare la manifestazione, che è davvero molto ampia, sia per la superficie espositiva coperta sia per il numero di operatori coinvolti. Il nostro intento è quello di farne un appuntamento fisso per la stagione autunnale dedicato al benessere e alla bellezza, la stessa bellezza che ritroviamo nella nostra splendida fortezza”.

Dichiara l’Assessore alla Cultura ed Eventi, Elisa Di Padova: “Con questa iniziativa, la fortezza del Priamar si conferma luogo idoneo ad ospitare progetti con una vena espositiva e divulgativa, ad ampio raggio e per il grande pubblico. Con Savonaturalemntela città vedrà 3 giorni di eventi a 360 ° con un’attenzione a tutti i tipi di pubblico e la promozione di iniziativa ludiche, sportive e scientifiche. Un valore aggiunto per la nostra città, dal punto di vista turistico e dell’interessa su un tema, quello del benessere, sia fisico che psicologico”.

Nella Sala della Sibilla saranno invece ospitati 3 differenti cicli di conferenze che apriranno gli occhi su Stili di Vita Differenti, La Salute Al di La’ dei Farmaci e Sai Cosa Metti nel Piatto?

Ma Savonaturalmente non è solo una fiera. E’ una Festa che vuole nutrire corpo e mente! Saranno infatti 7 i contenitori tematici che caratterizzeranno l’evento e ne costituiranno il cuore pulsante.

SavoLab, il settore dedicato a “Chi Vuole Mettersi alla Prova”, si snoda nella zona delle Cellette del Piazzale della Cittadella e propone oltre 30 laboratori che spaziano dal massaggio ayurvedico del bambino all’energia rinnovabile, dalla preparazione delle pappe ai percorsi eno-gastromici. Chiunque vorrà esperire e sperimentare non potrà non trovare il laboratorio giusto per se’!

Per conoscere SavoTalk, dedicato a “Chi Vuole Saperne di Più”, basterà venire nella Sala Conferenze del Palazzo del Commissario: oltre 20 dibattiti animeranno i 3 giorni della Festa su tematiche attualissime che si legano tutte alla consapevolezza del proprio stile di vita in senso interiore, ma anche energetico, produttivo e alimentare.

“Per Chi Vuole Ritrovarsi” a SavoOm l’appuntamento è sul tetto del Priamar. Tutta la zona più vicina al cielo del Complesso Monumentale sarà dedicata alle pratiche legate alla meditazione: Yoga, Callanetica, Osho Kundalini e, ancora, campane tibetane e di cristallo, gong e persino la possibilità di dormire in tenda nelle notti di venerdì e sabato.

“Per i Più Piccoli” ci sarà SavoKids! Nella zona del Baluardo di Santa Caterina il Centro Maya offrirà gustose merende, tanti giochi con i Vegetabili, spunti di riflessione con l’Agorà Fisolofica, mentre le Fattorie Didattiche di Coldiretti in Piazza Del Maschio insegneranno ai vostri bambini a fare il vino, a riconoscere le erbe. E ancora tante altre attività come il Prana Music Yoga e la possibilità di costruire un vero Acchiappasogni!

Pensato per tutta la famiglia è invece SavoRun, “Per Chi Vuole Muoversi”: il trail urbano di Outdoor Savona Activity partirà domenica proprio dal cuore della Fortezza e invaderà tutta la città, guidando i partecipanti alla scoperta dei luoghi più magici della nostra città per 9 km.

Quando arriva il tramonto, intorno alle 18, si accendono invece le luci nelle Cellette di Piazza della Cittadella con SavoLove, “Per Chi Segretamente Vuole…Penelope Please, Miss Drag Queen Liguria 2011”, e Sara Padovano, sessuologa e psicoterapeuta, spiegheranno e risponderanno a tutte le domande sulla sfera della sessualità: dalla seduzione alla sensualità consapevole, dal sesso over 50 alla scoperta del legame tra eros e cibo e…

Dopo aver corso, meditato, dibattuto, sperimentato, giocato ed imparato, arriva il momento di SavoShow, “Per Chi Vuole Divertirsi”. Nell’area attrezzata per l’occasione di Piazza del Maschio potrete partecipare ai numerosi Show Cooking organizzati da JF Food&Wine Communication che, tra le varie iniziative, vi porterà anche a fare la spesa per poi insegnarvi a cucinarla.

E poi la musica. Venerdì il Circo Incerto vi stupirà nelle strade della città e si unirà alla band di Sergio Pennavaria sulla terrazza del Priamar per uno spettacolo davvero unico. Sabato si balla con i ritmi folk della Banda Tziga e domenica ci si emoziona e rilassa con il jazz di The Portland Partners Jazz Experience. E prima delle performance live, venerdì e sabato vi aspettano due grandi dj’s!

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.