Doppio appuntamento

Savona, al campus il “graduation day” del master in riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici

Sarà l'evento post-congressuale del 13^ Congresso Nazionale del Gruppo di Terapia Manuale

its campus savona

Savona. Anche quest’anno si terrà al campus universitario di Savona il “graduation day” del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici (Terapia Manuale). Il “graduation day” è il congresso scientifico annuale del Master. Patrocinato dalla Provincia di Savona e dal Comune, la giornata congressuale di domenica 27 settembre 2015 si terrà a partire dalle 8.30 nell’aula magna LA218 del campus.

Coordinato dal professor Marco Testa, fisioterapista di Alassio e presidente del Master, l’incontro prevede la cerimonia di consegna dei diplomi di specializzazione e le lectio magistralis di importanti ospiti internazionali: il Prof. Ivan Bautmans (professore ordinario di riabilitazione geriatrica presso la Vrije Universiteit Brussel), parlerà del problema della sarcopenia; il Prof. Erik Cattrysse (attivo presso il dipartimento di anatomia sperimentale Vrije Universiteit Brussel,) affronterà il tema della rilevanza clinica del rispetto dell’artrocinematica nell’esecuzione delle tecniche di terapia manuale.

Il programma scientifico prevede tre sessioni di presentazioni orali e tre sessioni poster su argomenti di forte attualità nell’ambito delle scienze della riabilitazione: “Attualità nella valutazione e trattamento dei disordini muscoloscheletrici del rachide”, “II Attualità nella valutazione e trattamento dei disordini muscoloscheletrici degli arti”, “Miscellanea”.

La partecipazione al “graduation day” del Master è come ogni anno totalmente gratuita.

Quest’anno il “graduation day” si pone come evento post-congressuale del 13^ Congresso Nazionale del Gruppo di Terapia Manuale (Gtm) che si svolgerà nelle giornate del 26 e 27 settembre.

Il convegno si terrà a Savona, nel campus universitario, che ha dato i natali alla formazione specialistica in riabilitazione muscoloscheletrica e terapia manuale e sarà l’occasione per celebrare il 15° anno da quando partirono i primi corsi universitari di formazione avanzata in terapia manuale.

Il titolo scelto “From the Hands to the Brain” vuole sottolineare il percorso che la disciplina ha compiuto: da un’ottica strettamente biomeccanica e artrocentrica, fino ad una visione che integra aspetti squisitamente neurocognitivi nell’approccio della condizione clinica e delle procedure terapeutiche.

Il 13^ congresso nazionale del Ctm è organizzato su una giornata suddivisa in tre sessioni: una dedicata alle “Mani”, una al “Cervello” ed una terza dedicata alle ricerche condotte dai fisioterapisti italiani che stanno seguendo un dottorato di ricerca in Italia o all’estero.

Quest’ultima iniziativa mira a creare un momento di aggregazione e di messa a confronto di quelle che sono, tra i giovani ricercatori, le esperienze di ricerca di eccellenza in fisioterapia muscoloscheletrica oggi presenti in Italia.

La giornata congressuale sarà seguita da una giornata di approfondimento in cui verranno proposti numerosi workshop teorico-pratici accreditati Ecm: “Disturbi Muscoloscheletrici del Distretto Cranio-CervicoFaciale” (durata: 8 ore, 12 crediti Ecm, partecipanti: 50); “Disturbi Muscoloscheletrici del Quadrante Inferiore (durata: 8 ore, 12 crediti Ecm, partecipanti: 50); “Disturbi Muscoloscheletrici del Rachide Dorso-Lombare” (durata: 8 ore, 12 crediti Ecm, partecipanti: 50); “Disturbi Muscoloscheletrici dell’Arto Superiore” (durata: 8 ore, 12 crediti Ecm, partecipanti: 50); “Corso intensivo Ebm: Leggere e interpretare la letteratura scientifica nei disordini muscoloscheletrici” (durata: 4 ore, partecipanti: 28).

Le iscrizioni si possono effettuare online nella sezione “Corsi organizzati dal Gtm” del sito http://www.terapiamanuale.it/

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.