Serie a1

Rari Nantes Savona, presentata la squadra. Pisano e Angelini: “Largo ai giovani, obiettivo salvezza” fotogallery risultati

L'assessore Luca Martino: "È una ricchezza non solo per il movimento sportivo savonese ma per tutta la città"

Savona. Sabato la prima giornata di campionato ha messo in mostra una bella Rari Nantes Savona che, pur in formazione incompleta, ha tenuto testa alla quotata Bpm Sport Management.

Oggi, nella Sala della Sibilla del Priamar, la società biancorossa ha presentato ufficialmente alla città la squadra che sta disputando il campionato di Serie A1 maschile, cui prende parte senza soste dal 1982.

Voglia di ricominciare ed ottimismo, sia alla luce della buona prova di sabato, sia perché la rosa biancorossa può contare su tanti giovani di valore. Gli anni in cui si lottava per lo scudetto sono lontani, ma la squadra savonese potrà dire la sua. Il primo obiettivo, per la formazione che anche quest’anno ha la Carisa come main sponsor, è classificarsi tra le prime nove, evitando così i playout.

L’obiettivo è la salvezza – conferma l’allenatore Alberto Angelini -, raggiunta la quale potremo guardare ogni gradino della classifica in più come un salto in alto molto piacevole”.

Il presidente Bruno Pisano mostra ottimismo: “Mi aspetterei di entrare nei playoff – dichiara -, ma anche una tranquilla salvezza mi basterebbe”.

“Da questa stagione mi aspetto tanto coraggio da parte dei ragazzi – prosegue il numero uno della società -. Penso che questa sia una squadra competitiva, anche se ringiovanita parecchio. Durante le partite potranno tremare un po’, ma questi ragazzi sono da incoraggiare”.

Pisano non nasconde un po’ di rammarico per l’inevitabile ridimensionamento. “Il futuro seguirà la crisi che c’è da tutte le parti – spiega -. Speriamo che rientrino parecchi sponsor, piccoli e grandi, che date le difficoltà del momento ci hanno lasciato. Spero si possano riproporre in una nuova stagione”.

Riguardo al piano sportivo, Angelini è prudente: “Vista la prima giornata di campionato, abbiamo capito che sarà una stagione di sofferenza. Sarà un campionato duro. C’è tanta concorrenza; dobbiamo metterci dietro cinque squadre per rimanere in Serie A1 che da più di trent’anni è l’habitat naturale della Rari Nantes Savona. La squadra è giovane, gli stimoli sono alti ma il lavoro da fare è tanto“.

L’assessore allo sport del Comune di Savona, Luca Martino, sottolinea l’importanza del sodalizio per la città. “Credo ci siano tutti i presupposti per una stagione impegnativa, difficile ma importante ed esaltante come la Rari Nantes ci ha abituato. Voglio esprimere il mio ringraziamento personale e quello dall’amministrazione per ciò che questa società rappresenta. La Rari Nantes è una ricchezza non solo per il movimento sportivo savonese ma per la città tutta“.

Martino ha ricordato i lavori per il completamento della piscina “Zanelli”, ribadendo il sostegno dell’amministrazione all’attività sportiva. “E’ evidente che a fianco ai risultati agonistici cui ci ha abituato, questa squadra testimonia una realtà sociale importantissima. L’amministrazione la promuoverà e difenderà con ogni mezzo. Anche quest’anno – conclude – la società ha fatto le scelte giuste, con grande attenzione in merito agli investimenti, ma nonostante questo credo metta in campo una compagine in grado di far fare bella figura alla città di Savona“.

leggi anche
Carisa Savona - Canottieri Napoli
Al priamar
Pallanuoto: lunedì la Rari Nantes Savona si presenterà alla città
Carisa Savona - Canottieri Napoli
Pallanuoto
Serie A1, la Rari Nantes Savona paga il difficile debutto: battuta 12 a 10

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.