Muro contro muro

Pontinvrea, Camiciottoli contro il Governo per l’Imu: domani la prima udienza in tribunale

"Se il giudice invierà gli atti alla corte costituzionale, sarà un primo passo verso la cancellazione della tassa più ingiusta"

matteo camiciottoli

Pontinvrea. Domani in tribunale a Genova si terrà la prima udienza della causa promossa dal sindaco di Pontinvrea Matteo Camiciottoli, presidente regionale di Anpci (Associazione nazionale piccoli comuni), contro la tassa sulla prima casa citando a giudizio la presidenza del consiglio e il ministero degli interni. La battaglia del primo cittadino di Pontinvrea, quindi, approda nella aule del Palazzo di Giustizia in una prima volta storica per la Repubblica Italiana, con un sindaco che ha deciso di citare in tribunale il Governo  per far dichiarare incostituzionale la tassa sulla prima casa.

“Abbiamo depositato insieme all’avvocato Mori le memorie – ha spiegato Camiciottoli – Domani vedremo se la giustizia farà il suo corso: se il giudice invierà gli atti alla corte costituzionale, sarà un primo passo verso la cancellazione della tassa più ingiusta che un governo possa imporre con l’aggravante che questo governo usa i sindaci come gabellieri”.

A marzo si era tenuta la prima udienza, di carattere tecnico, con il giudice che aveva acquisito le memorie difensive presentate dal legale di Camiciottoli, Marco Mori, e dall’avvocatura dello stato, con un aggiornamento del processo al 29 settembre.

“E’ iniziato un percorso di giustizia sociale contro una tassa iniqua e anticostituzionale. Sono soddisfatto che sia partito questo processo, convinti che la nostra istanza arriverà al giudizio della Corte Costituzionale, con l’obiettivo che venga finalmente eliminata dal groppone dei cittadini – aveva commentato Camiciottoli all’uscita del tribunale – Dopo questo primo passo mi auguro che anche altri sindaci possano fare lo stesso. Noi abbiamo solamente aperto una porta, abbiamo apparecchiato una tavola nella quale spero anche tanti altri possano sedersi in questa comune battaglia. Noi andremo fino in fondo e qualora il giudice rigettasse la nostra istanza saremo pronti a fare ricorso” conclude il sindaco di Pontinvrea.

leggi anche
Camiciottoli Pontinvrea
Sindaco anti-fisco
Tassa sulla prima casa, Camiciottoli cita Palazzo Chigi e ministero degli Interni
Camiciottoli Pontinvrea
Politica
Pontinvrea in rivolta contro la legge Delrio. Sindaco Camiciottoli: “Arriverà commissario, pronti a battaglia in tribunale”
Camiciottoli Pontinvrea
Cronaca
Pontinvrea, il sindaco Camiciottoli contro il ddl Delrio: nomina lo stesso 4 assessori, ma 2 saranno senza compenso
Camiciottoli Pontinvrea
Politica
Il sindaco Camiciottoli torna all’attacco sulle tasse locali: “Non applicheremo la Tari”
matteo camiciottoli pontinvrea
Datate
Pontinvrea, Camiciottoli (FDI): “Intollerabili le nuove tasse per i possessori di auto d’epoca”
Matteo Camiciottoli
Regionali 2015
Regionali, Camiciottoli contro l’Imu agricola: “Il settore va rilanciato, non tassato”
matteo camiciottoli
Verso il voto
Regionali, Camiciottoli raccoglie firme per l’abolizione dell’IMU agricola
matteo camiciottoli
In causa contro il fisco
Imu, prima udienza nella causa contro il Governo. Camiciottoli: “Andremo fino in fondo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.