Aiuto

Pietra, in piazza Geddo inaugura lo sportello per l’assistenza agli invalidi civili

Sarà aperto al pubblico ogni giovedì mattina dalle 9 alle 12 ed è totalmente gratuito

Comune di Pietra

Pietra Ligure. Aprirà ufficialmente i battenti giovedì lo sportello per invalidi civili creato dal Comune di Pietra e il comitato provinciale di Savona dell’Anmic (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili). L’obiettivo dello sportello è quello di realizzare e completare l’integrazione sociale dei portatori di handicap residenti nei comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 21, che comprende i Comuni di Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Tovo San Giacomo, Giustenice e Magliolo.

Lo sportello sarà situato in piazzale Geddo a Pietra Ligure e sarà aperto al pubblico ogni giovedì mattina dalle 9 alle 12 ed è totalmente gratuito.

Questa iniziativa scaturisce dalla volontà dell’amministrazione di istituire uno sportello informativo rivolto alla cittadinanza, con specifico riferimento agli invalidi civili e ai loro famigliari, al fine di ottenere il corretto espletamento delle principali pratiche burocratiche volte all’ottenimento di tutti i benefici giuridici ed economici previsti dalla legge per l’integrazione sociale di coloro i quali sono stati colpiti da una qualche invalidità.

“Questa iniziativa inorgoglisce me e l’amministrazione che rappresento – dichiara l’assessore alle politiche sociali Sara Foscolo – in quanto noi pensiamo che questo sportello possa fornire un importante aiuto per tutti quei nostri cittadini che si trovano purtroppo a vivere situazioni di disabilità.”

“Questo nuovo ufficio svolgerà opera di sensibilizzazione in merito alle barriere architettoniche e al trasporto pubblico, in merito al reinserimento sociale di chi è affetto da disabilità – prosegue l’assessore Foscolo – fino a fornire tutta una serie di informazioni per ottenere ed accedere ai riconoscimenti e alle previdenze economiche di legge a tutela di tutte le persone aventi diritto. Mi riferisco soprattutto all’accertamento e all’aggravamento dell’invalidità civile, agli assegni mensili di assistenza, alle pensioni di inabilità fino ad arrivare all’indennità di accompagnamento e all’assistenza a mezzo del Fondo regionale per la non autosufficienza.”

“Grazie alla preziosa collaborazione dell’Anmic, Noi pensiamo di aver istituito un prezioso servizio di informazione e di assistenza rivolto ai tanti nostri concittadini meno fortunati”, conclude l’assessore Foscolo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.