Pietra L. Domenica 20 settembre si è conclusa l’undicesima edizione di Dolcissima Pietra con un enorme successo. Le due giornate di evento, complice per la prima volta anche il meteo favorevole, hanno portato a Pietra Ligure decine di migliaia di visitatori. L’attesissimo appuntamento, uno dei più importanti a livello nazionale, non ha deluso le aspettative.
Oltre ai numerosi spazi dedicati al mondo del dolce, è stata allestita anche un’area dedicata ai matrimoni, per promuovere le 5 location che il Comune di Pietra Ligure ha inserito per celebrare il sacro vincolo: la spiaggia delle barche, il parco botanico, il molo, la spiaggia a levante, la Madonnetta a Ranzi.
Il contest, ha avuto una partecipazione straordinaria, con 36 torte in esposizione, alcune realizzate da professionisti, altri da non professionisti, altrettanto abili e creativi. Nella sezione professionisti il primo premio è stato vinto dallo chef Luca Fabio, chef della FIC (Federazione Italiana Cuochi), il secondo premio è stato vinto da Pierluigi Martini, dell’omonima particceria Martini di Finalborgo, ed il terzo premio dalla Giulia Vay de La Sosta Golosa di Loano.
Nella sezione non professionisti il primo premio è andato a Martina Operto di Finale Ligure, il secondo premio a Simona Croci di Borgio Verezzi da ed il terzo premio è andato a Luisa Vighi di Finale Ligure.
Grande novità di quest’anno è stata la presenza di un gruppo di aziende provenienti dalla Corsica, con cioccolato, vino, birra e dolci tipici. La loro presenza è stata possibile grazie alla partnership nata tra l’organizzazione di Dolcissima Pietra e l’organizzazione del Salon du Chocolat et des Delices de Corse che si svolge a Bastia in Corsica dal 23 al 25 ottobre. Una delegazione di Dolcissima Pietra parteciperà ad ottobre all’evento oltremare.
“La partnership è molto importante per promuovere Pietra Ligure tra gli abitanti della Corsica che, tramite le navi passeggeri da Bastia a Vado possono raggiungere facilmente in nostro territorio. Si tratta di una nuova fetta di mercato, che potrebbe potenziare la presenza di turisti francesi a Pietra Ligure. Inoltre potrà nascere un legame tra le due manifestazioni con la possibilità di potenziare l’offerta di entrambe” spiegano gli organizzatori.
Dolcissima Pietra è stata anche allietata da un gruppo di cittadini di Offenburg, città gemellata con Pietra Ligure, che hanno ballato in costume tradizionale del Baden-Württemberg durante l’inaugurazione. Sono stati un enorme successo anche gli eventi dedicati ai più giovani, come ad esempio la choko caccia al tesoro. Le vetrine a tema, come ogni anno, sono state di un livello eccellente e numerose.