Festa in musica

“Ottobre…De Andrè” ad Albenga con Dori Ghezzi, Alba Parietti, Antonio Ricci e Roby Facchinetti

Un mese di festa nella cittadina albenganese all'insegna della musica e della cultura

ottobre de andre 2015

Albenga. Davvero tanta roba! Un mese di musica e cultura, un calibrato mix di feste e riflessioni, di arte, compagnia e solidarietà: ancora una volta i Fieui di caruggi di Albenga ripropongono la loro formula collaudata e vincente (e anche imitata) per un Ottobre ricco di eventi , capaci di calamitare l’attenzione di tutto il comprensorio ingauno e non solo.

“Ormai – raccontano gli organizzatori- questa manifestazione ha varcato i confini liguri. Riceviamo richieste di partecipazione da artisti di ogni regione e abbiamo difficoltà ad accontentare tutti! E anche gli spettatori provengono non solo dal nostro territorio, ma dalla Lombardia, dal Piemonte, dal Veneto, dall’Emilia e dalla vicina Francia”.

Quest’anno gli eventi in programma sono sei, distribuiti nell’arco del mese, e spaziano dalla pittura, al folklore, dai libri agli spettacoli. Ovviamente a farla da padrone è la musica, con il Gran Concerto per Don Gallo di domenica 18 Ottobre.

Sul palco dell’Ambra , dopo l’apertura dei Gente de ma’ che interpreteranno il “primo” De Andrè, si alterneranno musicisti di alto livello, una parte importante della storia della musica italiana: Massimo Bubola, Vittorio De Scalzi, Roby Facchinetti. Massimo Bubola è il re del folk-rock italiano. Con Faber ha scritto-tra le altre- canzoni come Fiume Sand Creek, Don Raffaè, Andrea, Una storia sbagliata. Suo è anche Il cielo d’Irlanda, portato al successo da Fiorella Mannoia. Vittorio De Scalzi dei News Trolls ha collaborato con Fabrizio nella preparazione di vari album. E poi Roby Facchinetti, compositore e voce solista dei Pooh con i quali festeggerà nel 2016 le nozze d’oro.

E, vera ciliegina su una torta particolarmente ricca, Alba Parietti interverrà per ricordare la sua amicizia con don Andrea Gallo. “Avrei già dovuto essere ad Albenga lo scorso anno – ricorda Alba – ma un contrattempo me lo ha impedito. Arriverò appositamente da Palermo per essere presente e dare il mio contributo alla causa della Comunità di San Benedetto al Porto”.

E grandi musicisti anche per il finale di sabato 24 Ottobre, quando il palcoscenico del teatro Ambra si trasformerà ancora una volta nella cantina dei Fieui di Caruggi dove, tra un bicchiere di pigato ed una fetta di farinata, i protagonisti metteranno in comune i loro sogni, realizzati o svaniti, presenti e futuri. Tra gli ospiti Aldo Ascolese, che ritorna dopo lo straordinario successo dello scorso anno, Danila Satragno con un suo progetto sulla musica di Faber, Simone Barbato il mimo della tv oggi in forte polemica con Paolo Bonolis, Stefania Fratepietro stella internazionale del musical. Ed i Fieui per l’occasione preannunciano una grande sorpresa: “Per scaramanzia incrociamo le dita e non diciamo ancora nulla, ma se sorpresa ci sarà … sarà davvero grossa, anzi grossissima!”. E conoscendoli c’è da crederci!”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.