Giustenice. Non ci sarà nessun boicottaggio del primo giorno di lezione da parte degli alunni della multiclasse nella scuola primaria di Giustenice. La protesta era nell’aria dopo che i genitori dei bimbi avevano appreso la notizia del trasferimento delle due maestre dei loro figli nella scuola di Magliolo, ma sul provvedimento oggi è arrivato un parziale passo indietro.
Al termine di un incontro avvenuto questa mattina tra una delegazione dei genitori, il sindaco di Giustenice Mauro Boetto e il dirigente della scuola Ivana Mandraccia, sarebbe infatti stata trovata una soluzione in grado di accontentare tutti: soltanto una delle due maestre sarà trasferita a Magliolo.
“Ringraziamo la preside per averci ricevuti e ascoltati – spiegano i genitori dei bimbi della multiclasse -. L’incontro di questa mattina si è concluso positivamente perché l’istituto sembra esserci venuto incontro comprendendo le ragioni della nostra protesta e le nostre perplessità. Abbiamo chiesto che almeno una delle maestre potesse restare a Giustenice per affiancare la nuova docente e ci è stato assicurato che così sarà. Diciamo che è stato trovato un compromesso che evita il danno per i nostri bimbi. Vogliamo anche ringraziare il sindaco per il suo sostegno”.
Dopo le polemiche delle ultime ore quindi la pace sembra ormai fatta e lunedì le lezioni dovrebbero iniziare regolarmente. “Visto l’esito dell’incontro porteremo i bimbi in classe, ma ovviamente se la promessa non venisse rispettata siamo pronti a dare battaglia” concludono i rappresentanti dei genitori che si dicono comunque ottimisti.