Pallanuoto

Mondiali Under 20: l’Italia arriva ai quarti a punteggio pieno

Cammino senza macchia per i ragazzi di Pesci, ora i quarti di finale con le partite ad eliminazione diretta

Varie Sport 2015-2016

Almaty (Kazakistan). Semplicemente perfetto è il cammino degli azzurrini nel girone eliminatorio del Mondiale Under 20 in terra kazaka.

Proprio contro i padroni di casa è iniziata l’avventura dei giovani allenati da Ferdinando Pesci. Il giovane Settebello è stato inserito nel gruppo D insieme al Canada, Uzbekistan, Spagna e appunto Kazakistan.

C’è tanta Liguria in questa squadra: Roberto Ravina e Edoardo Di Somma dalla Rari Nantes Bogliasco, Jacopo Alesiani dal Carisa Savona e Fabio Viola dalla Rari Nantes Sori.

Inizio di Mondiale che, come detto ha regalato una vittoria all’apparenza semplice contro i padroni di casa, ma in realtà fondamentale per rompere il ghiaccio dell’esordio.

In acqua nel 6 contro 6 che la Federazione Internazionale sta provando in questi mesi, gli azzurri vincono 16-9 con tripletta di Ravina, doppietta per Di Somma e una rete anche per Alesiani.

Prova decisiva è stata la seconda partita, con le due favorite per la testa del gruppo D, Italia e Spagna in una sorta di spareggio. Gli azzurrini alla fine si impongono 13-10 dimostrando di saper soffrire e allungano in testa alla classifica.

L’incognita Canada arriva al terzo incontro e si dimostra una compagine ostica che ha fatto sudare le proverbiali sette camicie ai ragazzi di Pesci. Alla fine il tabellino dice 16-11 per l’Italia che mantiene il punteggio pieno e la testa della classifica.

L’ultimo incontro è quasi una formalità per il giovane Settebello che affonda l’Uzbekistan 17-6. La vittoria è frutto di una partita senza storie. Lo dimostrano i parziali: 0-3, 1-4, 1-4, 4-6 a favore dell’Italia.

Per gli azzurrini ora un giorno di riposo e poi saranno Quarti di Finale, consapevoli di poter essere veri protagonisti di questa competizione.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.