Temporali in arrivo

Maltempo, allerta meteo 1 su tutta la Liguria: attese intense precipitazioni

La Protezione Civile alla luce delle evoluzioni delle previsioni meteo ha deciso di emettere lo stato di allerta

allerta meteo

Liguria. Allerta meteo 1 su tutta la Liguria per tutta la giornata di domani. La Protezione Civile regionale, alla luce delle ultime valutazioni meteorologiche di Arpal, dopo aver diffuso un livello di attenzione, ha deciso di emettere lo stato di allerta che partirà dalla mezzanotte di oggi e si protrarrà fino alle 23,59 di domani, domenica.

Secondo gli esperti nelle prossime ore arriveranno rovesci e temporali intensi con una situazione in netto peggioramento già dalle prime ore della notte. I fenomeni saranno in rapida estensione da Centro-Ponente a Levante con probabili precipitazioni diffuse, e quantitativi di pioggia elevati, di intensità molto forte, anche con carattere d’intenso temporale forte e persistente.

Nella mattinata di lunedì si verificherà un’attenuazione dei fenomeni, ma saranno possibili ancora delle perturbazioni.

“La perturbazione che nei giorni scorsi ha interessato la parte occidentale dell’Europa (in figura, stamattina sulla Francia) – spiegano da Arpal – attraverserà lentamente la Liguria nella giornata di domenica. L’aria più fresca atlantica si scontrerà con le correnti meridionali umide e instabili di origine africana, prevalentemente di scirocco rafficato, determinando un aumento dell’instabilità sulla Liguria e condizioni di mare molto mosso.
Gli effetti più probabili di questo scontro fra masse d’aria caratterizzate da temperature differenti sono la formazione di celle temporalesche forti e persistenti, inserite in un contesto di piogge diffuse fino a molto forti con quantità elevate”.

Queste le previsioni di Arpal:

DOMANI, domenica 13 settembre 2015: Già dalle primissime ore della notte si avrà un peggioramento in rapida estensione dal Centro-Ponente a Levante. Saranno probabili precipitazioni diffuse con quantitativi elevati e d’intensità molto forte su tutta la regione. I fenomeni avranno anche carattere d’intenso temporale forte e persistente con quantitativi di pioggia localmente ingenti in particolare su BDE. Venti fino forti, accompagnati da raffiche di burrasca da Sud-Est a Levante e tra moderati e forti da Nord-Est. Mari in rapido aumento da Sud-Est fino molto mossi in particolare a Levante. Si consiglia di seguire con attenzione i prossimi aggiornamenti.

DOPODOMANI, lunedì 14 settembre 2015: Condizioni iniziali di tempo perturbato e instabile, con residui temporali forti e persistenti sul centro-Levante. Si attendono ancora quantitativi tra significativi e localmente elevati in particolare su BCE nella mattinata, con una successiva attenuazione dei fenomeni. Venti moderati o forti da Sud a Sud-Ovest (50 km/h) a tratti rafficati.

TENDENZA: Attenuazione dei fenomeni per martedì, seguita da una possibile aumento dell’instabilità per metà settimana.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.