Nei boschi

Lunedì si chiude la caccia ai maschi di capriolo

Caccia, cacciatore

Savona. Si chiude domani il periodo di caccia ai maschi di capriolo. Il piano di prelievo degli ungulati, attuato come sempre dai «selecontrollori» negli Ambiti territoriali di caccia savonesi, prevedeva che per quest’anno venissero abbattuti 1.454 capi: e dopo il primo periodo di caccia, dal 15 giugno e sino al 13 luglio, il secondo si chiude domani 29 settembre, sempre per i soli esemplari maschi.

Il periodo di abbattimento per le femmine e per i piccoli è stato fissato invece dal 2 gennaio al 14 marzo 2016.

Una caccia, quella al capriolo, che al pari di quella al cinghiale è ritenuta necessaria soprattutto dai titolari dei fondi agricoli, per limitare il numero di capi ed evitare danni alle coltivazioni, ma fortemente avversata dalle associazioni animaliste.

“I politici liguri, da sinistra a destra, anticipano la caccia al cinghiale – protestano dall’Enpa di Savona -, assurdamente, per “motivi di sicurezza”, in piena stagione turistica, con pallottole micidiali che correranno per centinaia di metri in boschi in cui, per il folto fogliame, la visibilità è molto inferiore al necessario, ed in cui passeggiano turisti ed escursionisti”.

Sostengono infatti dalla Protezione Animali che “studi scientifici provano che le battute di caccia disperdono i branchi sul territorio, aumentando sia i danni alle coltivazioni che la capacità riproduttiva. Dopo decenni di politiche fallimentari è giunto il momento di voltare pagina, evitando altri inutili spargimenti di sangue”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.