Pallavolo

L’Italia ha “Spirito” e si prende il terzo posto iridato

Splendida finale degli azzurrini che si portano a casa il bronzo iridato

Varie Sport 2015-2016

Dubai (EAU). C’era anche un pezzetto di Liguria nella nazionale di volley maschile che ha conquistato un ottimo bronzo ai Mondiali Under 23 di Dubai. Dopo una sonora sconfitta in semifinale contro la Russia che aveva fatto dubitare molti spettatori sulle qualità di questo gruppo di giovani, gli azzurrini hanno saputo reagire in modo impressionante.

In realtà quanto fosse forte lo spirito degli azzurri allenati da Michele Totire, si era intravisto in un messaggio su Facebook di Luca Spirito da Albisola, palleggiatore titolare di questa giovane, ma non troppo, Italia: “Abbiamo perso da una grande squadra, ma non vogliamo andare via senza una medaglia”.

La promessa è stata mantenuta con una finale quasi perfetta. 3-1 il finale contro Cuba che forse si aspettava una nazionale più demotivata dalla scoppola rimediata pochi giorni prima in semifinale.

In realtà l’Italia parte fortissimo e travolge i cubani, 25-22, che rimangono sempre dietro, ma rialzatono la testa nel secondo set (18-25). Alla ripresa del gioco, però gli azzurri sono implacabili in attacco e tengono alla grande in difesa conquistando i successivi due set per 25-23, 25-21.

Un bronzo meritato per Spirito e compagni, che hanno mantenuto la promessa e si accingono a diventare delle vere colonne portanti dell’Italvolley.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.