A savona

Iniziata la pulizia del parco di Villa Zanelli: “Deve essere una festa per la città” fotogallery

Fino a domenica i cittadini potranno aiutare i tecnici di Ata a ripulire il giardino della villa Liberty di via Nizza

Savona. Alle 15 di oggi il cancello del giardino di Villa Zanelli, dopo tanto tempo, si è riaperto. Ha infatti ufficialmente preso il via la tre giorni dedicata alla pulizia del parco dello splendido gioiello savonese del Liberty italiano di via Nizza. L’iniziativa, promossa dal Comune di Savona, è coordinata dai tecnici di Ata Spa che indicheranno ai cittadini volontari come gestire le operazioni di pulitura.

Per ora al lavoro ci sono circa una decina di savonesi-volontari, il vicesindaco Livio Di Tullio e il segretario Fabio Musso, oltre agli operatori di Ata, ma l’afflusso più alto di cittadini è atteso per domani e domenica quando la maggior parte di loro non sarà impegnata con il lavoro.

“Cerchiamo di far diventare questa iniziativa una festa per la città dove tutti, senza distinzioni di fede politica o altra natura, danno una mano per pulire questa bellezza” spiega Livio Di Tullio che spiega anche quali sono i programmi futuri per il parco: “Come Comune abbiamo suggerito alla Regione e ad Arte Genova di affidarcelo per tenerlo aperto e metterlo a disposizione dei cittadini in attesa di decidere il destino di Villa Zanelli”.

Sul destino della struttura liberty il vicesindaco non chiude le porte a nessuna proposta tranne all’ipotesi che possa diventare una struttura residenziale: “L’obiettivo è che non vengano fatte delle abitazioni. Naturalmente poi si può discutere di tutto: questa città ha bisogno di lavoro visto che non ci sono più le fabbriche, ma bisogna puntare sul fare un turismo di qualità e questa è una struttura che si presta per questo scopo, ma con il parco pubblico per tutti”.

Pulizia villa Zanelli

“Sarebbe una cosa assurda lasciarla andare in rovina – osserva Giacomo, uno dei cittadini che sta dando una mano a ripulire il parco -. Non sono mai entrato dentro la villa, ma è un peccato che sia ridotta così e bisognerebbe fare qualcosa per ripulirla sia esternamente che internamente. E’ un gioiello che non bisogna lasciare andare”

“Sono disoccupato e poi da sempre ho una passione per il giardinaggio – racconta Gabriele che non è voluto mancare a questa giornata di pulizia volontaria -. Abito qui vicino, so che da anni villa Zanelli è in stato di abbandono e quindi mi sembrava una bella iniziativa. Mi sembra una cosa bella per i turisti che il giardino sia fruibile: sarebbe bello che nel fine settimana fosse aperto anche perché è una struttura che piace. Quest’estate, mentre ero a spiaggia qui vicino, dei turisti francesi mi hanno chiesto se si poteva visitare quindi sicuramente, se fosse aperta al pubblico, sarebbe un’iniziativa gradita”.

leggi anche
parco villa zanelli
L'idea è realtà
Savona: “Ripuliamo insieme Villa Zanelli”, tre giorni per restituire il parco alla città
degrado villa zanelli
Cittadini accontentati
Savona, il parco di Villa Zanelli sarà ripulito: e la Regione pensa a non venderlo più
parco villa zanelli
Ripulisti!
Villa Zanelli, Di Tullio: “Attendiamo l’ok dalla Regione per la pulizia del parco”
Villa Zanelli Savona
Punto
Villa Zanelli, Marco Scajola convoca un vertice in Regione
Villa Zanelli Savona
Volontariato verde
Villa Zanelli, Di Tullio lancia la proposta: “Cittadini e giunta a ripulire il parco, anche senza permesso”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.