Cosa bolliva in pentola

I piatti tipici dell’Albenga medievale in una tavola rotonda al Museo Navale

museo navale albenga

Albenga. Sabato 26 settembre alle ore 16.30 si terrà ad Albenga, nella sede della sezione Ingauna dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri (Museo navale romano a palazzo Peloso Cepolla) una tavola rotonda dal titolo “Cosa bolliva in pentola? Cibi e cucina nell’Albenga medievale e moderna”.

Essa si inserisce nel quadro delle varie manifestazioni che, in collegamento con l’Expo di Milano, l’Istituto ha organizzato nei mesi scorsi in numerose località della Riviera e che hanno avuto come oggetto l’agricoltura e l’alimentazione, presentate sotto vari punti di vista ma con una particolare attenzione alle testimonianze di tipo archeologico.

Seguendo un’ormai consolidata tradizione, la Sezione ingauna ha scelto invece di privilegiare l’aspetto storico-archivistico, utilizzando soprattutto il materiale fornito dai ricchi archivi conservati a palazzo Peloso Cepolla: statuti, atti notarili, inventari di castelli e di case private, registri contabili, libri di ricette di casate nobiliari.

Da qui l’idea di questa tavola rotonda che, in modo informale e cercando il massimo coinvolgimento da parte del pubblico, intende offrire una panoramica su quali erano le coltivazioni nella piana d’Albenga nei secoli scorsi e, in particolare, su cosa e come si mangiava: in altre parole, “cosa bolliva in pentola”, come da titolo. Il programma, già previsto nel quadro generale delle manifestazioni degli Istituti culturali in occasione dell’Expo 2015, è stato ulteriormente arricchito da nuove inedite ricerche documentarie.

Alla tavola rotonda parteciperanno il prof. Giorgio Barbaria (“Coltivazioni, cucina ed alimentazione nel medioevo ingauno”), la dott.ssa Josepha Costa Restagno (“Cibi e mercati in Albenga tra medioevo ed età moderna”), la dott.ssa Sandra Berriolo (“La cucina dei signori’ da un registro del Settecento”); moderatore sarà il dott. Riccardo Musso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.