Albenga. Grande animazione per le vie cittadine, tanta gente, entusiasmo e un sole che ha deciso di “baciare” Albenga regalando un’ultima giornata “estiva”. Questa la cornice nella quale si sono svolte le numerose iniziative previste oggi sotto le torri: una domenica di grandi eventi dominata dal ciclismo (tra Granfondo e Handbike) e dal raduno delle 500 e delle Vespe storiche.
Ruolo importante, come detto, quello delle due ruote. Due le manifestazioni in contemporanea: la Granfondo Noberasco, evento ormai tradizionale per Albenga che ha visto al via quasi 1200 persone, e la settima tappa del Giro d’Italia di Handbike. Una giornata di sport che conferma il percorso scelto a inizio anno di puntare su manifestazioni ed eventi di grande rilevanza nazionale: molti i giornalisti e i reporter presenti oggi sotto le torri ad immortalare le imprese sportive, tra cui anche la troupe di Raidue che registrava per un programma che andrà presto in onda.
“Il ciclismo quest’anno è stato veramente un filo conduttore per Albenga – afferma il sindaco Giorgio Cangiano – a cominciare dalla partenza del Giro d’Italia. Oggi una giornata fantastica, anche grazie al tempo che ci ha aiutato: circa 1.200 persone alla Granfondo, un colpo d’occhio eccezionale. E l’Handbike è stata una sorpresa: atleti forti anche per carattere e spirito, che hanno dato a chi li vedeva grande forza”.
Un concetto rimarcato anche dal vicesindaco, Riccardo Tomatis: “Quello che secondo me è importante è che la gara di Handbike è stata bellissima soprattutto dal punto di vista atletico. Spesso ci si ferma alla parte sociale e umana, che è importante, certo, e ci ha insegnato tanto, ma si rischia di trascurare l’aspetto sportivo. E invece oggi abbiamo visto 55 atleti di valore assoluto, la gara è stata davvero spettacolare. Siamo davanti prima di tutto a dei grandi sportivi”. La tappa è stata vinta da Giordano Tomasoni, una delle punte di diamante di questo sport, mentre ad aggiudicarsi la Granfondo è stato Leonardo Viglione.
Il Raduno delle 500 e delle Vespe ha simpaticamente “invaso” invece piazza San Michele e tutto il centro storico: molti gli esemplari presenti, con i loro colori e le loro particolarità. Il 1° Raduno “Made in Italy sotto le Torri” organizzato dal Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Albenga con il Vespa Club “Vespantegati Isola Gallinara Albenga” era infatti dedicato ai due miti dell’industria motoristica italiana. Alle 11 presso la cantina dei Fieui di Caruggi è stata inaugurata la piastrella dedicata all’evento, alla presenza del sindaco e della capogruppo del Pd in consiglio comunale Emanuela Guerra; a mezzogiorno poi le auto hanno lasciato il centro storico per un giro panoramico fino a Parco Villafranca, a Garlenda.