I dettagli

Furti seriali nel ponente savonese, i retroscena dell’indagine fotogallery

Savona. “Un risultato importantissimo che dimostra la capacità dei carabinieri nel raccogliere fonti di prova e di arrivare a operazioni di tutto rispetto come le 8 catture su 12 ricercati della banda sgominata dall’Arma”. Lo ha detto questa mattina il comandante provinciale dei carabinieri di Savona, il Ten. Col Alessandro Parisi, commentando l’operazione “Darkness 2” che ha sgominato una banda di ladri specializzata in furti. Il comandante provinciale ha ricordato le congratulazioni ricevute dal Comandante Generale dell’Arma in visita proprio ieri nel savonese.

A spiegare l’operazione il Maggiore Francesco Bianco, comandante della Compagnia Carabinieri di Albenga: “E’ il seguito dell’operazione Darkness 1 messa a segno nel 2013, con una banda di rumeni e albanesi specializzata in furti in esercizi commerciali.

Nel maggio, proprio per prevenire furti nei negozi che si stavano verificando di frequente, i militari hanno organizzato dei controlli. Tre dei soggetti di quella banda sono stati notati vicino ad obbiettivi sensibili, quindi sono stati monitorati. Successivamente i carabinieri hanno notato che i locali dove venivano visti i sospetti venivano regolarmente svaligiati”.

Il tenente Iacopo Vittorio Rossi, comandante del nucleo operativo, sottolinea: “L’albenganese e il finalese sono stati i territori maggiormente colpiti dalla banda, ben organizzata. Come refurtiva hanno collezionato un minimo di 2000 euro fino ad un massimo di 8 mila. Durante l’esecuzione delle ordinanze di custodia cautelare, eseguite per lo più a Genova, abbiamo anche ritrovato alcuni indumenti utilizzati durante i colpi. Due di loro, infine, sono stati arrestati in flagranza di reato e ricoprivano un ruolo di preminenza nel sodalizio”.

Più informazioni
leggi anche
arresti furti seriali
Furti seriali
Spray per inibire gli allarmi, poi il colpo notturno: come agiva la banda sgominata dai carabinieri
Carabinieri
The end
Sgominata una banda che aveva compiuto 27 furti nel ponente
carabinieri savona
"darkness 2"
Furti seriali nel ponente savonese, sei patteggiamenti: pena complessiva superiore ai 22 anni di reclusione
arresti furti seriali
Ancora uno
Furti seriali nel ponente savonese, un altro membro della banda patteggia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.