Miele e birra

Finale, Frascherelli lancia l’Aperimiele molecolare per l’Expo della Riviera e delle sue Valli

Finale Ligure. Gli alunni del progetto Expo e Territori del “Giancardi-Galilei-Aicardi” di Alassio, guidati dal barman AIBES Mario Bongiorno, promuovono, al bar Van Gogh, di Finale Ligure, la terza edizione dell’Expo della Riviera e delle sue Valli con un AperiMiele molecolare dedicato ai saperi e ai sapori dell’enogastronomia della nostra regione.

La performance didattica unisce due eccellenze della Liguria, “DUELUGLIO” della tenuta Maffone di Pieve di Teco (IM) e le produzioni dell’abbazia dei benedettini di Finalpia, e costituirà la presentazione e preparazione ufficiale dell’evento “La Formazione Professionale nel settore agricolo: insieme per creare futuro”, due giornate di convegni e attività organizzate dall’Ente E.L.Fo. di Albenga all’interno dell’esposizione dedicata alle valli savonesi.

L’occasione, promossa dal Centro di Formazione Professionale ELFO di Albenga, nell’ambito del progetto Nettare & Ambrosia, finanziato dal fondo sociale europeo e dalla provincia di Savona, avrà il suo incipit presso l’auditorium dell’abbazia, venerdì 18 settembre a partire dalle ore 16.00 con un convegno dedicato all’Agricoltura Sociale dal titolo “Il valore dell’agricoltura sociale tra riflessione pedagogica e testimonianze”. Sabato 19 settembre dalle ore 9.30 incontro tecnico dedicato al miele e alla birrificazione: “Apicoltura e birrificazione artigianale – sfide, prospettive, opportunità di sviluppo economico-territoriale”. La giornata proseguirà con cooking show, educational e degustazioni dedicate alle raffinatezze d’abbazia: miele, birra e distillati.

Protagonisti, insieme ai partecipanti al corso di formazione, gli studenti dell’Istituto Agrario di Albenga e degli alberghieri di Finale Ligure e Alassio, impegnati grazie al progetto MIUR Expo e Territori, in attività di accoglienza e promozione delle eccellenze del made in Liguria.

Le iniziative di “Expo e Territori” in Liguria sono coordinate con il supporto della Regione – Dipartimento Agricoltura, Sport, Turismo e Cultura e con l’ausilio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.