Risorse

Expo Liguria, Mai: “Il florovivaismo eccellenza da valorizzare del comparto agricolo ligure”

"Occorre superare i gap infrastrutturali e revisionare gli estimi catastali"

Stefano Mai

Regione .”Il florovivaismo è un settore di punta per la Liguria a livello internazionale, ma ha assoluto bisogno di essere valorizzato e conosciuto per esprimere tutte le sue potenzialità. Abbiamo portato in vetrina di Expo i nostri maestri infioratori che realizzano bouquet di fiori recisi e l’infiorata della battaglia dei fiori di Ventimiglia per dare un assaggio delle eccellenze del florovivaismo ligure. Abbiamo piantumato nell’hortus di Expo i fiori più rappresentativi del nostro territorio: piante aromatiche e ranuncoli”.

Così ha dichiarato l’assessore regionale all’agricoltura Stefano Mai durante l’incontro “Sfide-Le eccellenze del distretto florovivaistico ligure in un mercato sempre più competitivo” che si è svolto questa mattina nel Padiglione Italia-Pianeta Lombardia a Expo per la settimana del Protagonismo Liguria.

“Pensiamo di aver dato la giusta visibilità a un comparto che, seppur sottovalutato, rappresenta un segmento economico strategico per la nostra regione – ha detto Mai – con circa 4 mila e 500 imprese, localizzate in particolare nelle province di Imperia e Savona, il settore si distingue per le eccellenze nell’ambito dei fiori recisi, come i ranuncoli e gli anemoni, delle fronde recise e nelle aromatiche”.

A margine dell’evento l’assessore Mai ha poi evidenziato alcune problematiche che colpiscono il settore: “La carenza di infrastrutture ci fanno perdere terreno in quanto a competitività rispetto a produttori di altre regioni – ha sottolineato l’assessore Mai – a livello nazionale pensiamo sia necessario provvedere alla revisione degli estimi catastali che stanno penalizzando molto le aziende liguri, oltre che all’Imu agricola e all’Irap”.

Durante l’incontro è stata poi presentata la Coppa Europa Fioristi-European Floristry Championship 2016 che si svolgerà dal 7 al 9 aprile 2016 a Genova.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.