Esondazione simulata

Esonda il fiume Centa, maxi esercitazione dei carabinieri ad Albenga fotogallery

Reparto specializzato dell'Arma in azione ad Albenga con servizi simulati di assistenza, soccorso e contrasto alla criminalità

Albenga. Esonda il fiume Centa ad Albenga, allarme alle ore 5:00 di questa mattina. In azione il I Reggimento Carabinieri Piemonte e l’unità operativa del II Battaglione Liguria, reparto specializzato dei carabinieri, in coordinamento con le autorità locali e la protezione civile a seguito di evacuazioni e dello stato di emergenza. Questa l’esercitazione avvenuta questa mattina nella cittadina ingauna, con il battaglione dell’Arma che ha allestito un campo operativo per il personale impiegato, circa 70 uomini, con una struttura di ricovero sanitario, mettendo in atto le procedure operative di assistenza e soccorso alla popolazione, in una situazione di vie di comunicazione bloccate. La simulazione dell’esondazione del fiume Centa ha visto i carabinieri impegnati in servizi ad hoc contro lo sciacallaggio da parte di malintenzionati.

“Oggi è stata l’occasione per una importante esercitazione di soccorso in caso di esondazione del fiume ad Albenga, mettendo in atto tutte le azioni di assistenza, soccorso e anticriminalità necessari in casi di emergenza cittadina. Una operazione molto utile che permette all’Arma di tastare sul campo la propria capacità di intervento, lavorando in coordinamento con il locale comando dei carabinieri e con le altre autorità impegnate sul territorio” afferma il Col. Cristiano Desideri, comandante del I Reggimento Carabinieri Piemonte.

“Servizi simulati come questi ci consentono di metterci in contatto con le realtà locali e i territori in caso di esondazioni di grave entità. L’obiettivo è stato raggiunto: abbiamo organizzato una struttura logistico-operativa in grado di fronteggiare anche le situazioni più critiche per una comunità svolgendo al tempo stesso servizi di controllo, perlustrazione e contrasto a possibili reati contro il patrimonio” conclude.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.