La replica

Elementari di Albenga, Cangiano spegne la polemica. “Il servoscala è a norma, Francesco può andare a scuola”

"E’ molto grave che i consiglieri di minoranza Ciangherotti e Porro abbiano affermato il contrario"

PIC 1396

Albenga. “Sia la società Gesta che controlla e certifica gli impianti del comune di Albenga che la ditta Otis che ha recentemente effettuato interventi di controllo e revisione hanno confermato che l’impianto servoscala della scuola elementare di via degli Orti è a norma e perfettamente funzionante e quindi il ragazzino può andare a scuola“. Lo dichiara il sindaco Giorgio Cangiano, replicando a Cristina Porro ed Eraldo Ciangherotti, capogruppo rispettivamente della Lega Nord e di Forza Italia in consiglio comunale, i quali avevano denunciato l’impossibilità di andare a scuola per un ragazzo disabile a causa dell’impianto servoscala non sicuro.

E’ molto grave – prosegue Cangiano – che i consiglieri di minoranza Ciangherotti e Porro abbiano affermato il contrario, non solo mettendo in dubbio l’operato dei funzionari comunali e dei tecnici incaricati del controllo, ma incutendo preoccupazione al ragazzo ed ai suoi genitori, arrivando addirittura ad invitarli a non mandare il figlio a scuola”.

“Siccome è stato segnalato che Francesco dovrà cambiare l’attuale carrozzina con una più pesante e di maggiore ingombro – spiega il sindaco -, abbiamo chiesto ai genitori di avere indicazioni del modello e delle dimensioni, per evitare di comprare un servoscala non idoneo e spendendo inutilmente soldi pubblici“.

“I dati, seppure indicativi – precisa -, ci sono stati forniti circa una settimana fa e gli uffici si sono attivati subito per chiedere dei preventivi. Visto che i preventivi fino ad oggi ricevuti parlano di cifre ingenti che si aggirano sui 23 mila euro, oltre Iva e spese di montaggio, prima di procedere all’ordine abbiamo ritenuto giusto chiedere altri preventivi per l’installazione di un ascensore esterno che avrebbe il pregio di abbattere le barriere architettoniche di tutto l’edificio“.

Entro pochi giorni decideremo come intervenire, ma nel frattempo Francesco può andare a scuola utilizzando il servoscala a norma, perfettamente funzionante ed idoneo alla situazione attuale. Questi i fatti – conclude Cangiano -, il resto è il solito tentativo di utilizzare anche temi così delicati come la disabilità per fare polemica politica”.

leggi anche
Perizia Servoscala Albenga
Verifica
Albenga, Porro (LN) e Ciangherotti (FI): “Il servoscala della scuola elementare don Barbera è fuori legge”
disabile
Indagine
Albenga, alunno disabile “minacciato” dalle maestre. Il preside: “Pura fantasia”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.