Caccia aperta

Dal Panero di Villanova decollano gli 007 contro i reati ambientali

In volo con gli aeromobili a pilotaggio remoto per scovare deforestazioni, discariche abusive e scarichi fognari illegali

falcon8

Villanova d’Albenga. Difesa della qualità dell’ambiente e attività di tipo preventivo. Dall’aeroporto Clemente Panero di Villanova d’Albenga decollano gli 007 del cielo per la difesa del territorio e per il contrasto dei reati ambientali. Sono gli aeromobili a pilotaggio remoto della “Nowlanding” che si è appena insediata nello scalo albenganese.

Saranno avviate quindi operazioni di previsione, monitoraggio e di anche di controllo dei reati ambientali attraverso l’impiego di mezzi aerei in zone difficilmente accessibili dall’uomo. “Basti immaginare colline impervie o boschi impenetrabili dove l’uomo incontrerebbe difficoltà a raggiungerle – spiega Stefano Gagino, responsabile della Nowlanding – Con la nosra strumentazione, invece, sarà più facile avviare attività di contrasto ai reati che danneggiano il patrimonio ambientale e che possono rappresentare un rischio concreto per la salute dei cittadini”.

Così da Villanova d’Albenga prende il volo una nuova forma di controllo e soprattutto un sistema migliorativo nella gestione dei processi a supporto delle attività e delle decisioni degli organi prepoasti nella lotta agli illeciti ambientali.

“La Nowlanding, con i propri piloti specializzati, mette a disposizione le sue capacità professionali ai Comuni o ad altri pubblici che lavorano per la difesa del territorio. Gli aeromobili in volo – dice ancora Stefano Gagino – sono in grado di “scovare” situazioni che all’occhio dell’uomo possono anche sfuggire”.

A bordo, infatti, è installato un occhio elettronico con un livello di dettaglio impareggiabile. Tra l’altro le ispezioni mediante aeromobili a pilotaggio remoto a decollo verticale possono essere eseguite, in modo rapido. Come detto questi mezzi possono raggiungere anche luoghi remoti e filmare video e scattare foto ad alta risoluzione che sono essenziali per prendere delle decisioni immediate e integrarle in sistemi informatici.

Tra l’altro tutti i dati raccolti possono anche essere impiegati per perizie legali per conto dell’autorità giudiziaria sia in fase investigativa che in fase dibattimentale durante un processo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.