Corvara in Badia (BZ). Grande festa per il Berg Team di Bergeggi che ha visto trionfare Davide Ansaldo nell’edizione 2015 del Salomon Trail Tour. L’atleta savonese si è detto “Contento all’ennesima potenza”, dopo aver vinto l’ultima tappa dello sfiancante tour che lo ha visto disputare tutte e 5 le prove previste dalla gara.
56 km con un dislivello di circa 3700 metri in salita, passando per Corvare, Arabba, Canazei e Selva in Gardena. Luoghi che la maggior parte dellle persone frequenta per lo sci turistico, risalendo le vallate su seggiovie, Davide Ansaldo le ha fatte correndo, dando prova di essere un autentico iron man del trail.
Non solo perché prima dell’ultima tappa Ansaldo aveva disputato anche le 4 precedenti (l’unico nei primi tre classificati): l’ElbaTrail lo scorso aprile; le Porte di Pietra in Val Borbera, provincia di Alessandria a maggio; l’Alpago Trail in Veneto, a giugno e l’Ecomaratona di Busana (Reggio Emilia) a luglio.
Una competizione che richiedeva una grande preparazione fisica, visti i grandi dislivelli che i corridori hanno dovuto affrontare.
Gran parte delle competizioni si sono svolte nelle ore notturne, e si sono protratte oltre le 4 ore, in mezzo a cornici affascinanti.
Nell’ultima prova stagionale Ansaldo parte lento, subendo le asperità del terreno, ma tiene duro e superato il momento critico chiude con una grande prestazione che gli vale il primo posto assoluto con ben 283.230 punti.