I premiati

Poesia e fotografia: chiusa con successo la quarta edizione del concorso internazionale “Nestore”

Savona. Domenica 6 settembre si è svolta la cerimonia di premiazione della quarta edizione del concorso internazionale di poesia e fotografia “Nestore”, nella prestigiosa Sala Rossa del Comune di Savona.

Il premio “Nestore”, indetto dal Centro Polivalente e Laboratorio di Arte e Cultura “Nuovo Arcobaleno”, costituito dagli articoli 18 e 33 della Costituzione della Repubblica Italiana, è aperto ad autori, poeti ed artisti di ogni genere con lo scopo di promuovere e sostenere l’arte e la cultura in ogni branca.

La quarta edizione del premio “Nestore” è stata patrocinata dalla Regione Liguria, Provincia di Savona, Città di Savona, Parlamento Mondiale per la Pace e la Sicurezza, Accademia Partenopea Federico II, Accademia Universale Giosuè Carducci e Ziggurmare.

Grazie all’impegno collettivo, all’entusiasmo e alla laboriosità degli organizzatori, “Nestore” si è inserito nel panorama concorsuale italiano facendo decisamente della città di Savona una tappa obbligatoria per i poeti ed artisti.

Svilen Angelov, presidente del centro culturale “Nuovo Arcobaleno” sottolinea che questo premio “non è solo un incontro nel quale la lirica e l’arte sono i protagonisti assoluti, ma è anche un valido promotore del turismo culturale che favorisce la valorizzazione del territorio savonese”.

La giuria, che ha esaminato opere provenienti da tutta la Penisola, Francia, Bulgaria, Brasile, Romania ed Albania, è composta da Biagio Di Meglio (presidente della Giuria, storiografo internazionale del cinema, poeta e scrittore), Claudio Tugnoli (poeta, critico letterario, saggista ed autore), Gianni Ianuale (poeta e scrittore, Premio della Presidenza del Consiglio dei Ministri sezione poetica), Anna Maria Faldini (scrittrice e critico d’arte), Giuseppe Gabrielli (poeta ed operatore culturale), Marcella Formisano (docente, poetessa e fotografa), Virginia Murru (poetessa e giornalista).

Il gran premio “Nuovo Arcobaleno” di poesia è stato vinto da Giovanni Galli, mentre quello di arte da Paula Mariut.

Al cospetto di una Sala Rossa gremita di folla, sono intervenuti l’assessore alla cultura e politiche giovanili di Savona Elisa Di Padova e l’assessore alla cultura e allo sport di Carcare Davide Levratto.

I vincitori delle varie sezioni del premio sono: Elio Setzu, Baldassare Turco, Manuela Anna Greco, Patrizio Pesce, Assunta Fenoglio e Valbona Ramo. Il premio “Orizzonti Letterari” è stato ottenuto da Roberto Conte, mentre Armando Valentino Vacca ha ricevuto il premio “Ivan Vazov”. É stato assegnato ad un giovane meritevole il premio in memoria di Renzino Astengo, quest’anno aggiudicato da Chiara Domenella.

Il concorso “Nestore” ha premiato la bravura lavorativa ed edificante di un savonese con il premio “Arte nel lavoro” assegnato a Serena Ciarlo. Il prestigioso premio “Poeti per un mondo migliore” è stato vinto invece da Valentina Sanmartino. Il Trofeo “Orso Bruno” è stato aggiudicato da Giuseppina Mastroieni, mentre la giovane pittrice Ramona Rognone h aricevuto il “Trofeo Ziggurmare”

Il concorso internazionale “Nestore” è solo una microscopica molecola culturale ma, come diceva Madre Teresa di Calcutta, “Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.