Albenga. “Il servoscala installato 19 anni fa presso la scuola elementare statale don Barbera di Albenga ha una portata di 200 chili ed era certificato in funzione delle normative del momento in cui è stato venduto e installato. I servoscala prodotti oggi dalle aziende del settore hanno una portata di 250-300 chili necessaria per impedire il surriscaldamento del motore e il conseguente blocco durante l’uso. Inoltre la piattaforma non è regolamentare con le misure di una carrozzina elettronica, perché all’epoca il servoscala era stato progettato e costruito sulla base dell’ingombro di carrozzine a spinta manuale, più leggere e meno voluminose”.
E’ questa, secondo Cristina Porro ed Eraldo Ciangherotti, capogruppi rispettivamente della Lega Nord e di Forza Italia in consiglio comunale ad Albenga, la sintesi di un parere tecnico che i due esponenti di centro-destra hanno chiesto ad un perito di loro fiducia “dopo aver chiesto alla scuola don Barbera la scheda tecnica del servoscala ed averne contattato la ditta costruttrice. Il Comune può aver fatto tutti i collaudi del caso ed aver eseguito anche un intervento di manutenzione straordinaria preventivo all’apertura delle scuole, per un importo di mille e 750 euro oltre oneri fiscali. Ma quel servoscala è fuori legge da un anno e mezzo, non ha i requisiti di sicurezza per trasportare un peso di quasi 200 chili tra sedia elettronica e studente disabile”.
“Ci spiace arrivare a scoprire e denunciare questa triste realtà alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico. Credevamo che l’impegno di sostituire il servoscala inadeguato, preso lo scorso gennaio dal sindaco Cangiano con l’assessore Ghiglione e il consigliere alle scuole Arnaldi, non fosse l’ennesima bufala. E invece la cricca dei nostri amministratori, per nascondere la propria incapacità di amministrare la città, è disposta a mettere a rischio la sicurezza del bambino disabile pur di salvare la faccia. A costo di lasciarlo sospeso nell’aria, di inverno e tra freddo e pioggia, in attesa dell’arrivo dei pompieri, come già capitato diverse volte in passato quando quel servoscala si bloccava durante l’uso”.
“Fossimo noi genitori di un ragazzo disabile, nostro figlio su quel servoscala lunedì mattina non ce lo lasceremmo salire per ragioni di sicurezza. Invitiamo il dirigente scolastico a protocollare al Comune di Albenga richiesta urgente e irrevocabile per la sostituzione di quel servoscala, ne va di mezzo prima di tutto la dignità di un bambino disabile che viene così discriminato”.