Faccia a faccia

Albenga, il Comune incontra la preside e i dirigenti delle scuole in vista del nuovo anno

L'incontro era incentrato sulla definizione dell’orario scolastico

Albenga. Il Comune incontra le scuole. Il consigliere con delega alle scuole Maurizio Arnaldi e il vice sindaco e assessore allo sport Riccardo Tomatis hanno incontrato la preside del liceo “Giordano Bruno” e dell’istituto di Agraria e dell’Itis Simonetta Barile e i dirigenti della scuola primaria e secondaria Rossi, Badino, Lubatti, e i docenti di riferimento dei vari plessi per avviare il prossimo anno scolastico.

“Con una Provincia in difficoltà il Comune deve prendersi carico di problematiche che non sarebbero di sua competenza, a svolgere compiti di supplenza, a tamponare le criticità, a ricercare ed offrire soluzioni, e lo fa per senso di responsabilità, pur di garantire il corretto svolgimento dell’anno scolastico – afferma Arnaldi – L’amministrazione comunale ha messo in campo tutte le proprie possibilità per dare luoghi adeguati ai propri ragazzi e per andare incontro a tutti quegli studenti delle scuole superiori residenti nel nostro comune e a quelli provenienti da tutto il territorio del ponente ligure. Sono problemi complessi da affrontare, considerando anche l’aumento di classi delle scuole superiori (in particolar modo del liceo ‘Bruno’), dovuti alla riduzione della settimana scolastica che su richiesta della provincia si è contratta in soli 5 giorni di didattica”.

L’incontro era incentrato sulla definizione dell’orario scolastico, a partire dall’utilizzo delle palestre scolastiche e degli impianti sportivi presenti sul territorio comunale. “Ci sono infatti alcune criticità da risolvere anche per la situazione dell’Itis che in conseguenza dell’evento meteorologico di inizio anno si è trovato privo della tensostruttura che utilizzava per le ore di educazione fisica”.

“Nonostante un iniziale comprensibile scoramento – concludono Arnaldi e Tomatis – si è da subito percepito il clima di massima collaborazione e disponibilità da parte di tutti gli intervenuti e grazie alla grande capacità professionale e lo spirito di collaborazione di tutti gli intervenuti siamo riusciti dopo molti tentativi a chiudere il quadro orario, ricorrendo all’utilizzo della tensostruttura di Campolao che nel mese di dicembre era stata riparata e resa nuovamente agibile per le attività sportive”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.