Albenga, Francesco potrà andare a scuola in via degli Orti: in arrivo un nuovo ascensore - IVG.it
Soluzione

Albenga, Francesco potrà andare a scuola in via degli Orti: in arrivo un nuovo ascensore

Cangiano: “L'ascensore permetterà a Francesco di raggiungere con facilità ogni piano dell'edificio"

Giorgio Cangiano

Albenga. Sembra essere destinata a risolversi nel migliore dei modi (e relativamente in fretta) la vicenda relativa al servoscala delle scuole elementari di via degli Orti che nei mesi scorsi era stato al centro di una bagarre politica tra l’amministrazione e la minoranza consiliare di Albenga.

Questa mattina il sindaco ingauno Giorgio Cangiano, i consiglieri di opposizione Eraldo Ciangherotti e Cristina Porro insieme al dirigente scolastico dell’istituto Riccardo Badino e alla vice preside hanno incontrato i genitori di Francesco, il bambino diversamente abile che aveva difficoltà a raggiungere la sua classe a causa di alcuni “problemi” di funzionamento dell’elevatore.

L’incontro è stato positivo: “Pur nelle difficoltà economiche – spiega Cangiano – siamo riusciti a recuperare i fondi per realizzare un nuovo ascensore che permetterà a Francesco (e a tutte le altre persone con difficoltà di deambulazione) di raggiungere con facilità ogni piano dell’edificio. Si tratta di un risultato molto importante, perché da un lato risolve il problema del bambino e dall’altro contribuisce a rendere la città sempre più accessibile andando ad abbattere le barriere architettoniche in un edificio fondamentale come le scuole”.

Il nuovo elevatore sarà un ascensore vero e proprio e non un servoscala: “Come già detto più volte – prosegue Cangiano – il suo funzionamento è stato certificato. Francesco, tuttavia, ci ha detto di aver timore ad utilizzarlo. Quindi abbiamo deciso di cercare una soluzione alternativa. L’ascensore è la migliore che potessimo trovare”.

I lavori per l’installazione dell’ascensore inizieranno a breve e dovrebbero durare circa quattro mesi: “Nel frattempo – aggiunge ancora Cangiano – d’accordo con i genitori Francesco frequenterà le lezioni alle scuole Pacini, dove c’è un altro ascensore già in funzione e pronto all’uso”.

Il primo cittadino ingauno è soddisfatto anche e soprattutto dell’atmosfera collaborativa in cui si è tenuto l’incontro: “I toni sono stati molto pacati e la nostra proposta è stata accolta in modo molto positivo anche dai membri della minoranza consiliare. Sono molto soddisfatto di come sono andate e le cose e soprattutto di aver trovato una soluzione al problema di Francesco”.

leggi anche
disabile
Replica
Albenga, bimbo disabile. Porro e Ciangherotti: “Ancora bugie, adesso ci penseremo noi”
disabile
Andrà a scuola?
Albenga, bimbo disabile. Minoranza all’attacco: “L’amministrazione delle bugie”
disabile
Cronaca
Albenga, bimbo disabile. Lettera dei genitori: “Trovate un’altra scuola per nostro figlio”
sedia rotelle
Albenga, bimbo disabile. Il preside della scuola: “L’impianto è a norma, per l’alunno fatto il possibile”
disabile
Politica
Albenga, bimbo disabile. Ciangherotti e Perrone (FI) all’attacco: “Giunta ridicola, intervengano per nuovo impianto”
disabile
Cronaca
Albenga, sovra-scala difettoso: bimbo disabile non può andare a scuola. La madre: “Situazione inaccettabile”
Ascensore Scuola via degli Orti Albenga
Finalmente
Albenga, eliminate le barriere architettoniche nella scuola di via degli Orti: installato il nuovo ascensore

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.