Proposta

Albenga, donazione degli organi sulla carta d’identità: Perrone (FI) presenta una mozione

"Credo sia una opportunità per garantire a tutti un diritto testamentario 'biologico'"

carta identità donatore organi

Albenga. “Chiedo ai miei colleghi consiglieri comunali tutti di votare favorevolmente, nel prossimo consiglio comunale, la mia proposta di poter indicare sul retro della carta di identità la scelta di donare i propri organi. Chi vuole potrà dire sì o no alla donazione di organi e far inserire la propria scelta sulla carta di identità al momento della richiesta o del rinnovo del documento presso il Comune. Credo questa sia una opportunità in più per garantire a tutti un diritto testamentario ‘biologico’ per salvare altre vite umane e per dare l’opportunità di curare molte patologie altrimenti letali”.

Con queste parole questa mattina il consigliere comunale di Forza Italia Ginetta Perrone ha protocollato una mozione da discutere al prossimo consiglio comunale riguardante l’indicazione dell’assenso alla donazione di organi sulla carta d’identita.

“Sono certa che, su temi come questi che promuovono un’autentica cultura del dono e della solidarietà al servizio della vita umana, non ci sia spazio per diversi colori di partito. Per questa ragione, Forza Italia si fa promotrice ad Albenga di uno strumento di grande e nobile valore etico condivisibile da tutte le forze politiche di Albenga. Già nella Lettera Enciclica Evangelium vitae il Papa Santo Giovanni Paolo II affermava che, tra i gesti che concorrono ad alimentare un’autentica cultura della vita ‘merita un particolare apprezzamento la donazione di organi compiuta in forme eticamente accettabili, per offrire una possibilità di salute e perfino di vita a malati talvolta privi di speranza’ (n. 86)”, conclude il consigliere comunale forzista Ginetta Perrone.

leggi anche
carta identità donatore organi
Civiltà
Donazione organi sulla carta d’identità, a Finale operativa da settembre
Varie 14
Passo in avanti
Donazione organi, al Santa Corona primo corso di formazione per registrare le dichiarazioni di volontà

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.