Andrà a scuola?

Albenga, bimbo disabile. Minoranza all’attacco: “L’amministrazione delle bugie”

L'opposizione: "Il servoscala della scuola non è stato sostituito come promesso e il bambino non potrà andare di nuovo a scuola"

disabile

Albenga. “Un bimbo di sette anni disabile che deve accedere alla scuola elementare Don barbera superando la barriera architettonica dell’accesso al primo piano, da un anno viene umiliato nella salita e discesa dalla scuola con un servoscala che si blocca regolarmente a metà della corsa. L’amministrazione Cangiano, chiamata in causa sei mesi fa da Forza Italia e Lega Nord per risolvere il disagio con l’acquisto di un nuovo servoscala, dapprima aveva promesso l’immediata sostituzione dell’ormai vecchia padana inadeguata alle misure della carrozzina motorizzata, poi addirittura aveva ipotizzato alla famiglia la costruzione di un nuovo ascensore. Nel frattempo, l’intera classe scolastica con il bambino disabile da gennaio scorso era stata trasferita al piano terra dell’istituto, isolata da tutte le altre classi, appartata anche nei momenti di ricreazione, per evitare l’utilizzo della pedana. Tra una settimana il bambino riprenderà la scuola iniziando un nuovo anno ma sempre con il servoscala ancora vecchio e malfunzionante”. La denuncia arriva dai capi gruppo di opposizione Eraldo Ciangherotti (FI) e Cristiana Porro (Lega Nord), che tornano sul caso del bimbo disabile che è stato impossibilitato per lungo tempo ad andare a scuola per una problema tecnico della scala di accesso alla classe.

“Eppure, tra il milione e duecento mila euro incassati dal Comune per la vendita della Caserma Piave e gli oltre duecentomila euro spesi per il Giro d’Italia 2015, è così difficile reperire settemila euro per sostituire il servoscala della scuola di via degli Orti? Sindaco Cangiano, Assessore Ghiglione e Consigliere Arnaldi, basta con le bugie miste a falso pietismo. Se vi sta a cuore davvero Francesco, sostituite il servoscala, senza più aggrapparvi alle misure della carrozzina incompatibili con le pedane in commercio” aggiungono i due consiglieri di minoranza.

“Il proprietario di una ditta produttrice di ausili meccanici da noi contattata si è messa a ridere, quando abbiamo detto che da oltre sei mesi siete alla ricerca di una pedana idonea e omologata che non riuscite a trovare.
Ps…Sembra che all’asilo Campolao di Vadino i lavori per la manutenzione straordinaria della scuola dell’infanzia non riescano a concludersi con l’inizio del nuovo anno scolastico, lunedì prossimo. Ci auguriamo questa sia una barzelletta popolare… Diversamente chiederemo al Tribunale un tutor per fare ciò che Cangiano e compagni non sono in grado di realizzare” concludono Ciangherotti e Porro.

Più informazioni
leggi anche
disabile
Cronaca
Albenga, bimbo disabile. Lettera dei genitori: “Trovate un’altra scuola per nostro figlio”
sedia rotelle
Albenga, bimbo disabile. Il preside della scuola: “L’impianto è a norma, per l’alunno fatto il possibile”
disabile
Politica
Albenga, bimbo disabile. Ciangherotti e Perrone (FI) all’attacco: “Giunta ridicola, intervengano per nuovo impianto”
disabile
Cronaca
Albenga, sovra-scala difettoso: bimbo disabile non può andare a scuola. La madre: “Situazione inaccettabile”
bambino disabile
Lutto
Albenga piange la morte di “Francesco”, il bambino disabile senza ascensore per andare a scuola

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.