Replica

Albenga, bimbo disabile. Porro e Ciangherotti: “Ancora bugie, adesso ci penseremo noi”

"Francesco sarà in grado di frequentare la scuola perché esistono tutte le condizioni per farlo”

disabile

Albenga. “Comprate la pedana nuova, adatta al sollevamento di carrozzine motorizzate. Avete tanti modi per realizzare l’opera. Al limite, con le vostre indennità politiche o con il ricavato dell’ultima Festa dell’Unità”.

E’ questo l’invito-provocazione lanciato dal capogruppo di Forza Italia ad Albenga Eraldo Ciangherotti e dalla sua omologa della Lega Nord Cristina Porro alla maggioranza del sindaco Giorgio Cangiano per risolvere il problema del piccolo Francesco, il bimbo di sette anni portatore di handicap che secondo la minoranza consiliare non sarebbe in grado di andare a scuola a causa del guasto al montascale dell’istituto comprensivo di via degli Orti ad Albenga.

Proprio oggi, il presidente Riccardo Badino e l’amministrazione hanno confermato che Francesco non avrà alcun problema ad accedere alla sua aula: “La frequenza scolastica di Francesco non è mai stata messa in discussione. L’alunno potrà tranquillamente frequentare le lezioni scolastiche come tutti i ragazzi e il suo diritto allo studio rispettato”, ha detto Badino.

E il consigliere con delega alla scuola Maurizio Arnaldi ha confermato: “Avevamo già contattato i tecnici che si stanno adoperando per una manutenzione straordinaria accurata certificata del montapersone esistente. Quindi Francesco sarà in grado di frequentare la scuola perché esistono tutte le condizioni per farlo”.

Ma le affermazioni di scuola e maggioranza non soddisfano Ciangherotti e Porro: “Albenga. Francesco andrà a scuola nelle stesse condizioni precarie con cui ha frequentato l’istituto Don Barbera lo scorso anno. Per non costringere il bambino disabile a salire su un montascale inadeguato, installato 19 anni fa quando ancora non erano così diffuse le carrozzine motorizzate, capace di bloccarsi a metà della salita (richiedendo l’intervento dei pompieri per rimuovere la carrozzina dalla pedana come accaduto varie volte l’inverno scorso tra il freddo e la pioggia) la famiglia si vedrà costretta a richiedere al dirigente scolastico che la classe intera venga spostata al piano terra, isolata dalle altre classi, senza bidello fisso e senza la condivisione degli spazi ricreativi. Di fatto, discriminando ancora una volta il piccolo Francesco”.

“Dove è qui la tutela dei piccoli disabili? È così che sindaco Cangiano, assessori ai lavori pubblici Ghiglione e al sociale Vespo e consigliere Arnaldi insegnano agli alunni di una scuola intera il rispetto per chi vive un handicap motorio? Se lunedì al nostro sopralluogo nulla sarà stato fatto per abbattere questa barriera, agiremo in autonomia contro la vostra incapacità di amministrare e inerzia a lavorare”.

leggi anche
disabile
Cronaca
Albenga, bimbo disabile. Lettera dei genitori: “Trovate un’altra scuola per nostro figlio”
sedia rotelle
Albenga, bimbo disabile. Il preside della scuola: “L’impianto è a norma, per l’alunno fatto il possibile”
disabile
Politica
Albenga, bimbo disabile. Ciangherotti e Perrone (FI) all’attacco: “Giunta ridicola, intervengano per nuovo impianto”
disabile
Cronaca
Albenga, sovra-scala difettoso: bimbo disabile non può andare a scuola. La madre: “Situazione inaccettabile”
disabile
Andrà a scuola?
Albenga, bimbo disabile. Minoranza all’attacco: “L’amministrazione delle bugie”
sedia rotelle
Sì!
Albenga, Francesco potrà andare a scuola: “Ci sono tutte le condizioni”
bambino disabile
Lutto
Albenga piange la morte di “Francesco”, il bambino disabile senza ascensore per andare a scuola

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.