Nascosto

Alassio, la denuncia di Lucchini (FI): “Sotto passeggiata Ciccione un deposito di venditori abusivi” fotogallery

L'ex consigliere di Forza Italia

Alassio. Un vero e proprio reportage su quella che lui stesso chiama la “terra di nessuno” di passeggiata Ciccione e riguardante la battigia tra la spiaggia “Corner Beach” e “La Scogliera”. E’ quello realizzato dall’ex consigliere comunale di Forza Italia di Alassio Fabio Lucchini, che con la sua segnalazione si rivolge prima di tutto al comando di polizia municipale.

“Se qualcuno avrà la buona volontà di prendersene cura – mette le mani avanti l’ex consigliere – visti anche i numerosi comunicati emessi durante tutta la stagione estivo-balneare da cui sono scaturiti coloriti articoli, su una feroce quanto determinata lotta al commercio ambulante abusivo condotta nel golfo alassino, in merito alla quale i pezzi giornalistici di spiccato sapore ‘gossipparo agostano’ parlavano addirittura di sbarchi dal mare, come i marò, per i vigili urbani impegnati a perseguire questa attività illecita che stravolge la quiete delle spiagge della Baia del Sole ogni estate”.

Una lotta condivisibile, ma occorre fare di più: “Sosteniamo questo punto di vista, comunque inconfutabile, perché se questo fuoco sacro per la difesa delle nostre spiagge di sabbia fine e dorata che sono la nostra vera ricchezza è sincero e reale e non è solo propagandato, allora qualcuno si rechi qui. Troverà i box sotto la passeggiata non già occupati da fiammanti e famosi motoscafi Riva Aquarama, veri capolavori per appassionati della nautica dal palato fine e immancabilmente ricchi parcheggiati negli imbarcadero come spesso avviene a Saint Tropez in Francia, ma assai meno prosaicamente, dalle ‘bancherelle’ dotate di ruote dei venditori ambulanti abusivi che per tutta l’estate hanno invaso e percorso in lungo e in largo la battigia davanti alla passeggiata Ciccione in maniera abusiva, a dispetto dei ‘santi’ e dell’ordinanza comunale di ‘Disciplina delle Attività Balneari’ vigente e sempre in maniera abusiva sono parcheggiate negli orari in cui non vengono utilizzati per esporre le false ‘griffe’ e portarle sotto gli ombrelloni dei possibili clienti”.

Ma Lucchini si appella anche all’assessore all’ambiente Angelo Vinai, al quale chiede: “Nei ben 250 mila euro investiti dalla giunta per integrare il servizio di nettezza urbana nel mese di agosto, non si poteva prevedere di dare una ripulita anche a tutti i rifiuti abbandonati non solo dalle mareggiate invernali e pre-estive ma anche dai pic-nic degli ambulanti che con poca creanza hanno abbandonato sacchetti di plastica pieni di cartacce e rimasugli, derivanti dai pranzi al sacco?”

“Se vogliamo veramente che Alassio possa contendere la clientela turistica a Saint Tropez, allora sarà meglio che chi ha incarichi di responsabilità passi dalle parole all’azione e inizi a sequestrare immediatamente questi carretti come ordinanza comunale e leggi impongono, onde evitare di incorrere nella imbarazzante responsabilità di omissione di doveri d’ufficio. Risulta peraltro incomprensibile come un normale cittadino queste cose le veda mentre a chi è pagato per vederle sfuggano. Si faccia pulizia, affinché questi spettacoli desolanti e di degrado vengano rimossi per sempre: se no, come al solito e ormai da qualche tempo, ogni proposta rimarrà solo nell’immaginario collettivo, sostenuta da qualche buon articolo propagandistico di giornale che cadrà nell’oblio del dopo Ferragosto, tra mille problemi di sopravvivenza, o nelle velleità di chi le propone sapendo già di mentire sin dall’inizio, non avendo la possibilità pratica o le capacità necessarie alla realizzazione di progetti rivolti al futuro, che rimarranno così relegati nel mondo dei sogni incompiuti, purtroppo, solo vere e proprie chimere”.

Lucchini ha già trovato una “spalla” nell’ex sindaco di Alassio Roberto Avogadro. Ieri dalle pagine di Ivg.it l’ambasciatore per gli affari europei del Belize Pupi D’Angieri (insignito dell’Alassino d’Oro giusto qualche giorno fa) si diceva pronto a portare ad Alassio vip e personalità.

“Le dichiarazioni del l’ambasciatore Pupi D’Angieri circa il progetto di portare ad Alassio una clientela di vip con la collaborazione dell’attuale amministrazione mi avevano lasciato perplesso ed incredulo – osserva oggi Avoadro con ironia – Ma quando poi ho visto il reportage di Fabio Lucchini ho capito quanto io fossi in malafede e quanto invece questa amministrazione stia facendo per attrezzarsi per questi arrivi blasonati. Sono state infatti allestite in quella zona strutture ricettive di prim’ordine come si può evincere dalle foto che allego citando nuovamente la fonte, Fabio Lucchini. Siamo sulla buona strada, occorre che questa amministrazione continui così e i vip faranno a gara per venire ad Alassio”

leggi anche
Pupi d'angieri
Il personaggio
L’ambasciatore Pupi D’Angieri: “Porteremo con l’aiuto del Comune i super vip ad Alassio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.