Amichevole

Alassio, il basket regala emozioni forti: Novipiù Casale battuta da Monaco all’overtime

Applauso per due squadre che non si sono risparmiate sul parquet del PalaRavizza

Alassio. Nel primo test internazionale della preseason, al PalaRavizza di Alassio, la Novipiù Casale viene sconfitta da Monaco, forte compagine di Serie A francese, solo dopo un tempo supplementare, davanti a quasi 500 spettatori.

Al cospetto di una squadra, quella del Principato di Monaco, dall’indiscusso valore collettivo e individuale (con giocatori di esperienza in competizioni europee e nell’orbita NBA) i rossoblù giocano una partita di rincorsa che li vede assoluti protagonisti nel terzo periodo, quando rimettono la sfida in equilibrio.

Prima della partita la Pallacanestro Alassio, con l’assessore al turismo Simone Rossi, ha omaggiato i capitani delle due squadre e c’è stata un’autentica ovazione per quello di Casale, Niccolò Martinoni, amico dei gialloblù alassini che viene sempre in vacanza ad Alassio.

Ritmi alti fin dalla palla a due: i monegaschi segnano due canestri consecutivi, inframmezzati dalla tripla di Tomassini. A cavallo dei primi due quarti Kante mette in fuga Monaco (9-20 al 12°). Sono Martinoni e Fall a scuotere la Novipiù, che si riavvicina grazie alle triple di Jurtom e Bray (19-26 al 15°). Ma i biancorossi ricacciano indietro il tentativo di rientro juniorino e con i liberi di Mbida raggiungono il massimo vantaggio (19-33 al 18°) che Casale non riesce sostanzialmente a ridurre prima dell’intervallo andando al riposo sul 24-36.

Di ritorno dagli spogliatoi è Tomassini a suonare la carica con due canestri dei suoi (28-36 al 23°). Bray firma un parziale di 11-2 per la Junior, che riporta la Novipiù in svantaggio di un solo possesso. Poi sono Blizzard e Natali a punire dalla lunga distanza la difesa biancorossa (41-42 al 30°). Con il canestro pesante di Bray i ragazzi di Ramondino mettono anche il naso avanti prima che Drew firmi il pareggio sulla terza sirena. L’equilibrio regna anche all’inizio dell’ultima frazione. Negli ultimi minuti i monegaschi fanno valere tutta la loro fisicità e il loro valore e riscavano il solco.

Ma la Novipiù non molla e agguanta l’overtime grazie alla tripla Blizzard e ai liberi Fall. Nel supplementare è ancora battaglia, poi negli ultimi 100″ i monegaschi piazzano il parziale decisivo. Finisce 74-78.

Chi è venuto ad assistere alla partita si è goduto un grande spettacolo dal vivo, occasione più unica che rara nella nostra regione – dicono i dirigenti della Pallacanestro Alassio -. Alassio ha risposto alla grande e sicuramente merita altre partite di questo genere perché ha dimostrato fin da subito di credere nell’evento e ha capito che regalare partite di questo genere fanno appassionare. In questi anni tra tutte le squadre giovanili maschili e femminili che siamo riusciti a costruire, i successi organizzativi dei camp, la nazionale Under 16 femminile ospitata per quindici giorni lo scorso anno, questa partita di gran livello non possiamo assolutamente lamentarci e cercheremo, anche il prossimo anno, di dare continuità a partite di questo livello regalando, a chi ama questo sport, momenti di bel basket che facciano innamorare. Ringraziamo il Comune e gli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa oltre naturalmente chi ha dato una mano e alle quasi 500 persone presenti. Ora, come Pallacanestro Alassio, inizieremo gli allenamenti con i più piccoli e aspettiamo sempre più bambini e bambine a giocare a questo bellissimo sport. Per informazioni contattare Fabio al 3391383659 o Laura al 3392737608″.

A fine gara, il coach di Casale Marco Ramondino si dichiara molto soddisfatto, anche in considerazione della caratura internazionale dei transalpini: “Sono molto contento per aver disputato questo tipo di partita, di fronte a questo avversario che ha una fisicità e un atletismo per noi irreale, quasi insostenibile, qualcosa che noi non potremmo mai replicare in allenamento”. L’allenatore rossoblù, evidenzia poi che: “Giocare contro una squadra con la taglia fisica e l’atletismo di Monaco è molto importante perché ci forza a fare delle cose che non sono nella nostra natura e che dobbiamo imparare ad eseguire. Nel primo tempo è stato molto importante capire che tipo di gioco dovevamo provare a sviluppare, che tipo di cura dovevamo provare ad avere sia in attacco che in difesa. Nel secondo tempo siamo stati bravissimi ad interpretare la partita, anche con errori che saranno lo spunto per i prossimi allenamenti”.

Il tabellino:
Novipiù Casale – Monaco Basket 74-78
(Parziali: 9-18, 24-36, 44-44, 64-64)
Novipiù Casale: De Nicolao 2, Bray 15, Tomassini 14, Natali 6, Blizzard 19, Denegri ne, Martinoni 5, Vangelov 2, Ruiu ne, Fall 6, Jurtom 5, Valentini ne. All. Ramondino.
Monaco Basket: Shuler, Cel ne, Mbida 16, Uter 4, Kante 7, Akpomedah, Drew 10, Gladyr 20, Mitchell, Ouattara 12, Sy 9. All. Mitrovic.

leggi anche
basket Casale
Basket
Alassio: giovedì al PalaRavizza amichevole tra Junior Casale e Monaco

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.