Evento

Ad Andora la sfida tra bagni marini per sculture con materiali riciclabili

bagni marini andora

Andora. Non saranno di sabbia di Castelli di “RiciclAndora”, la prima edizione del Campionato di Fantasia Ecologica che sabato 5 e domenica 6 settembre, vedrà gli stabilimenti balneari di Andora sfidarsi nella realizzazione di sculture fatte con materiale riciclabile come lattine, bottiglie di plastica, legno o stoffa.

La competizione, organizzata dal Comune di Andora, in collaborazione con le Associazioni Bagni Marini ed Albergatori, vuol essere un modo divertente per promuovere i comportamenti virtuosi in tema di raccolta differenziata e il riutilizzo di materiali riciclabili.

Gli stabilimenti balneari gareggiano per conquistare il titolo di “Campione di RiciclAndora”, mentre per i partecipanti c’è in palio un soggiorno ad Andora e biglietti per gite all’Isola Gallinara sulla Dea Diana.

Le costruzioni potranno essere collocate sulla spiaggia già dal 5 settembre, mentre la giuria visionerà le sculture nella mattinata del 6 settembre, a partire dalle ore 9.00. Nelle scorse settimane gli stabilimenti balneari partecipanti hanno attivato dei punti di racolta per il materiale, invitando i clienti ad ideare un castello o una scultura ecologica, riciclabile all’80%.

La proclamazione dei vincitori avverrà domenica 6 settembre, in piazza S. Maria, alle ore 20.30. Le sculture e gli staff vincenti dei bagni marini saranno presentati e premiati da Gianni Rossi, in un breve show che anticiperà il concerto di Enrico Ruggeri.

“Castelli di…RiciclAndora è una gara che, attraverso la creatività, mette al centro dell’attenzione la valorizzazione della raccolta differenziata e l’uso alternativo dei materiali riciclabili – spiegano gli assessori all’Ambiente e al Demanio Fabio Nicolini e Marco Giordano – In questa prima edizione abbiamo privilegiato la costruzione di sculture, ma nei prossimi anni la sfida prevedrà anche il riuso creativo dei materiali come lattine, legno, plastica e vetro per la realizzazione anche di oggetti di arredo utili”.

I temi ambientali sono da sempre cari ad Andora che anche quest’anno ha rinnovato la sua certificazione ambientale: le sue procedure ne fanno un Comune certificato “Certquality- Sistema di gestione ambientale certificato”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.