La curiosità

I piloti della Breitling dell’Aerosuperbatics a Villanova per la festa delle Frecce Tricolori

Villanova d’Albenga. I piloti acrobatici della “Breitling” diretti a Rivolto, in provincia di Udine, per la grande festa di compleanno delle Frecce Tricolori hanno fatto tappa all’aeroporto Clemente Panero di Villanova d’Albenga.

Gli inglesi David Barrell e Martyn Carrington, partiti dal Gloucestershire, in Gran Bretagna, hanno fatto scalo con due aerei stile “Barone Rosso” della flotta dell’Aerosuperbatics a Villanova. 

A fare gli onori di casa lo staff del Panero che li hanno accolti sulla pista e poi in aerostazione. Un pranzo con piatti tipici della zona, quindi la firma degli autografi con gli operatori aeroportuali, le foto ricordo prima della partenza verso Cremona e quindi Rivolto.

Si è trattato di un assaggio della grande cerimonia per la Pattuglia acrobatica nazionale che compie 55 anni. A renderle omaggio, nella base friulana, arriveranno alcune tra le pattuglie acrobatiche e i piloti più importanti del mondo e ci saranno anche i piloti con i loro curiosi aerei.

Prima della partenza ai due piloti inglesi lo staff del Panero ha fatto omaggio di prodotti tipici in cambio della promessa di rivederli al più presto sulla pista dell’aeroporto insieme alle Frecce Tricolori.

La manifestazione è in programma sabato 5 e domenica 6 settembre con tanto di mostra statica ed  esibizioni di velivoli ed equipaggiamenti di volo. Tra i partecipanti anche aerei ed elicotteri dell’Aeronautica militare, le pattuglie acrobatiche francese, svizzera e spagnola e, tra i civili, l’italiana WeFly! Team, unica al mondo composta, per due terzi, da piloti disabili.

Per l’occasione saranno presenti anche tutti e 7 gli astronauti italiani: Franco Malerba, Maurizio Cheli, Umberto Guidoni, Roberto Vittori, Luca Parmitano, Paolo Nespoli e Samantha Cristoforetti. L evento – al quale parteciperà anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – sarà seguito da Rai Sport e in diretta streaming integrale sul portale web: aeronautica.difesa.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.