Per omissione

Veleni in Comune ad Alassio, consigliere denuncia il sindaco e la segretaria

Il consigliere di Insieme X Angelo Galtieri si presenta in commissariato: "Ignorate le mie richieste di acquisire atti comunali"

enzo canepa

Alassio. Il sindaco di Alassio Enzo Canepa e la segretaria Sacco Botto denunciati per omissioni in atti d’ufficio dal consigliere comunale di Insieme X Angelo Galtieri. Estate al veleno in Comune. L’esposto presentato al commissariato di Alassio sta per prendere la strada della Procura della Repubblica di Savona.

Motivo? Lo spiega lo stesso Angelo Galtieri, stimato albergatore alassino e consigliere sui banchi dell’opposizione. “Il 12 dicembre scorso avevo presentato un’istanza di accesso agli atti chiedendo il rilascio di una copia di documenti relativi al contratto di appalto in corso tra il Comune di Alassio e l’azienda che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti in città. Purtroppo non ho trovato, in alcun modo, riscontro a quella istanza e per questo motivo l’11 giugno scorso ho presentato una diffida all’ufficio protocollo del Comune proprio in merito all’istanza di sei mesi fa”.

Ma anche in questo caso la situazione non è andata a buon fine: fino ad oggi Galtieri sostiene di “non aver ricevuto alcuna risposta e per questo motivo ritengo che si possa configurare il reato di omissione in atti d’ufficio o di altri reati specifici che la magistratura potrà determinare”.

In particolare il consigliere di opposizione aveva chiesto il certificato dei pannelli fonoassorbenti che dovrebbero ridurre l’impatto acustico e visivo verso l’area cimiteriale, quindi il contratto del contatore installato ad Alassio Ambiente così come previsto dal capitolato d’appalto (poiché non è consentito il prelievo di acqua pubblica).

Lo stesso Galtieri ricorda inoltre che “i consiglieri comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici comunali e dalle sue aziende tutte le informazioni in loro possesso, utili all’espletamento del mandato elettivo. Il rilascio delle copie, solitamente, avviene entro dieci giorni dalla richiesta. Ad oggi ho solo ricevuto risposte evasiva che non coincidono con la documentazione richiesta. Dopo la denuncia mi è stata notificata una documentazione non conforme. Mi hanno consegnato una copia della fattura emessa dal Comune per Alassio Ambiente e sulla questione dei pannelli invece mi hanno consegnato semplicemente una scheda tecnica senza la certificazione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.